Situazione sinottica attuale ed evoluzione prossime ore, peggioramento imminente
Vasta saccatura depressionaria che dalla Scandinavia si allunga su Mare del Nord ed Europa centrale, muovendo un fronte freddo pronto a colpire l’Italia. Alta pressione delle Azzorre posizionato nella sua sede naturale con massimi di pressione al suolo intorno a 1030 hPa. Condizioni meteo stabili in queste ore in Italia ma peggioramento imminente con piogge, temporali e anche neve in arrivo entro la serata ad iniziare dal Nord-Est.
Maltempo verso il Centro-Sud all’inizio del weekend, neve a bassa quota
Tra la sera e la notte peggioramento meteo che porterà piogge e acquazzoni sparsi soprattutto su Triveneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche. Quota neve in rapido calo sull’Appennino settentrionale da oltre 1000 metri del pomeriggio fino a 300-400 metri. Nella prima parte di Sabato fronte freddo che avrà raggiunto il Centro Italia portando condizioni meteo instabili o perturbate con piogge e temporali. Anche qui quota neve in rapido calo fino verso i 400-600 metri.
Entro Domenica peggioramento anche al Sud e clima più freddo su tutta l’Italia
Nel corso del weekend di carnevale il fronte freddo si muoverà rapidamente verso le regioni del Sud e porterà un peggioramento meteo anche su quest’ultime. Tra Sabato e prime ore di Domenica attese piogge e temporali soprattutto sui settori Peninsulari e sulla Sicilia. Quota neve in rapido calo fin verso i 500 metri. Aria fredda che affluirà su tutta la Penisola portando temperature in calo fino a 4-6 gradi al di sotto delle medie del periodo.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: clima freddo nei primi giorni di marzo a causa delle correnti orientali
Ancora vortice polare piuttosto compatto all’inizio di marzo e della primavera meteorologica ma anticiclone che sull’Europa potrebbero puntare più a nord. L’Italia potrebbe non essere dunque interessata direttamente dai campi di alta pressione che anzi potrebbero trovare un via un po’ più settentrionale. In tal caso attenzione alle correnti più fredda che da Europa orientale e Balcani potrebbero raggiungere la nostra Penisola. Primi giorni di marzo e della primavera che potrebbero dunque vedere clima più freddo anche se con scarsi fenomeni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.