Tempo più stabile in Italia ma un nuovo peggioramento si avvicina rapidamente da ovest
Perturbazione che si allontana e perturbazione che si avvicina con il Mediterraneo che resta crocevia del maltempo. Condizioni meteo più stabili in Italia nelle prossime ore con nubi sparse alternate ad ampie schiarite. Sul finire della giornata però assisteremo ad un aumento della nuvolosità a partire dai settori occidentali. Peggioramento meteo che entro la notte porterà le prime precipitazioni al Nord, sulla Sardegna e sulle regioni centrali tirreniche.
Aria fredda sulle regioni settentrionali e neve inizialmente fino a quote molto basse
Il minimo di bassa pressione in movimento tra Atlantico ed Europa occidentali porterà correnti più miti e umide a scorrere sopra l’aria più fredda giunta nei giorni scorsi sulle regioni del Nord Italia. Nella prossima notte e poi nelle prime ore di giovedì neve che potrebbe spingersi fino a 200-300 metri tra Piemonte e Lombardia con qualche fiocco tra la pioggia non escluso anche sulle pianure. Neve anche nei fondovalle alpini prima di un generale rialzo delle temperature atteso nella giornata di domani.
Temperature in netto aumento su valori sopra media con il richiamo mite sul Mediterraneo
Il peggioramento dei prossimi giorni sarà portato da una circolazione depressionaria in avanzamento verso l’Europa occidentale. Sul Mediterraneo avremo dunque un afflusso di aria più mite dai quadranti meridionali con temperature che, entro Venerdì, si porteranno sopra media anche di 6-8 gradi specie al Centro-Sud. Richiamo mite che comunque non durerà molto e precederà un peggioramento meteo atteso in Italia per il primo weekend di dicembre.
CONTINUA A LEGGERE.
Maltempo invernale che torna nel primo weekend di dicembre con calo termico su tutta l’Italia
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che per il primo weekend di dicembre, e dunque dell’inverno, confermano un nuovo calo delle temperature. La saccatura in transito sull’Italia porterà infatti una fase di maltempo tra Sabato e Domenica con temperature che si riporteranno in media e poi anche di qualche grado al di sotto. Possibile ritorno della neve anche lungo l’Appennino, localmente fino a quote medio-basse. Prossima settimana che dovrebbe vedere nel complesso clima invernale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.