Meteo Italia - peggioramento in vista entro Capodanno, a seguire ancora piogge ma freddo non pervenuto
Meteo Italia - weekend con alta pressione in progressivo cedimento e possibile peggioramento in arrivo tra San Silvestro e Capodanno, gennaio potrebbe comunque iniziare con clima mite
Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa
Siamo ormai giunti al finale di questo mese di dicembre e la situazione sinottica vede ancora una serie di vortici depressionari muoversi alle latitudini più elevate. Verso il Mediterraneo si estende invece un vasto anticiclone il quale porta condizioni meteo stabili in Italia, ad eccezione di qualche isolata pioviggine. Prossimi giorni che vedranno un progressivo cedimento con peggioramento meteo possibile entro Capodanno.
Peggioramento meteo sul finire del weekend, ecco dove potrebbe piovere a San Silvestro
Molte nuvole in transito Sabato sull'Italia ma con condizioni meteo per lo più asciutto. Deboli piogge saranno possibili soprattutto su Liguria, Toscana ed Emilia Romagna. Nella giornata di Domenica invece una saccatura depressionaria dovrebbe fare il suo ingresso sul Mediterraneo portando entro la sera piogge e acquazzoni sparsi specie al Nord e sui settori tirrenici centrali. Notte di San Silvestro che ad oggi dovrebbe vedere precipitazioni soprattutto su Nord-Est e regioni del Centro con neve sulle Alpi.
Gennaio inizia con un flusso di correnti occidentali, piogge sparse e clima mite
Ultimi aggiornamenti dei modelli che per il giorno di Capodanno 2024 mostrano un graduale miglioramento meteo in Italia, anche se fenomeni sparsi saranno ancora possibili al Centro-Sud. Nei giorni seguenti teso flusso di correnti occidentali le quali porteranno molta nuvolosità e anche precipitazioni sparse ma in un contesto ancora molto mite. Previste infatti temperature al di sopra delle medie anche di 6-8 gradi.
Tendenza meteo: vortice disturbato e ripresa degli scambi meridiani sul lungo periodo
I segnali di disturbo del vortice polare troposferico nel mese di gennaio sono ormai molteplici. I modelli però faticano ancora ad inquadrare questo cambio di passo e infatti prima propongono importai scambi meridiani e poi ritrattano con la corsa successiva. Vista l'elevata incertezza le tendenza meteo sono assai inaffidabili e dunque non ci resta che aspettare ancora un po' di giorni per capire meglio l'evoluzione.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Inverno meteorologico al via in sordina? Le ultimissime sull’avvio di Dicembre
23 Novembre 2024 | ore 14:03
Meteo – Dopo l’anticiclone possibili novità con ritorno del freddo per fine novembre? Le ultimissime
23 Novembre 2024 | ore 13:01
Meteo – Forte grandinata ha interessato nelle ultime ore la città di Bari, disagi alla viabilità
23 Novembre 2024 | ore 12:11
Meteo Roma – Weekend di bel tempo, ma con freddo al primo mattino; le previsioni
23 Novembre 2024 | ore 11:14