Meteo Italia - periodo più asciutto in vista con l'arrivo dell'alta pressione, almeno fino al Natale
Meteo - maltempo nelle prossime ore in Italia con neve anche in pianura al Nord, possibili nubifragi al Centro, segue una rimonta dell'alta pressione che dal weekend dovrebbe accompagnarci fino al Natale almeno
Guarda la versione integrale sul sito >
Arriva un'altra fase di maltempo nelle prossime ore con neve fino in pianura al Nord
Situazione sinottica che vede una perturbazione atlantica muoversi dalla Penisola Iberica verso il Mediterraneo centrale. Condizioni meteo in peggioramento nel corso della giornata in Italia con piogge e temporali ad iniziare dal Centro-Nord. Tra la sera e la notte ecco anche la neve fino a quote molto basse o di pianura al Nord-Ovest ed in particolare tra Piemonte, Liguria e Lombardia sud-occidentale.
Prossimi giorni con temporali e rischio nubifragio su alcune regioni, vediamo dove
Prossime ore con decisivo peggioramento delle condizioni meteo in Italia. Piogge abbondanti con temporali e anche locali nubifragi che potrebbero colpire Liguria, specie orientale, Toscana, Friuli Venezia-Giulia, Umbria e Lazio. Nella giornata di Venerdì maltempo che insisterà su Sardegna e regioni del Centro per poi raggiungere entro Sabato anche il Sud. Miglioramento meteo da Domenica con l'arrivo dell'alta pressione sul Mediterraneo.
Anticiclone sub-tropicale verso il Mediterraneo: clima mite soprattutto in quota
Ripresa del flusso zonale nel corso di questa seconda decade di dicembre con principali modelli che ormai confermano la rimonta di un promontorio anticiclonico sub-tropicale a partire dal prossimo weekend. Questo potrebbe insistere anche nella settimana che precede il Natale portando in Italia condizioni meteo asciutte e con temperature piuttosto miti specie in quota. Vediamo quale potrebbe essere però la tendenza per le feste.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Ipotesi alta pressione per Natale al momento la più probabile ma l'incertezza è ancora elevata
Tendenza meteo che vede per la prima parte della prossima settimana un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centro-occidentale. Stando alle ultime uscite del modello GFS questo potrebbe comunque parzialmente cedere poco prima di Natale con l'ingresso di correnti appena più fresche dai quadranti settentrionali. Quello che emerge in vista del Natale è comunque un quadro sinottico caratterizzato da una certa zonalità e dunque non si esclude che le feste possano iniziare con tempo asciutto seguito poi dall'arrivo di un'altra perturbazione atlantica.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Avvio di dicembre con possibile goccia fredda sul Mediterraneo, Italia con instabilità e clima invernale
25 Novembre 2024 | ore 22:08
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04
Meteo domani 26 novembre: correnti umide con nuvole e pioviggini in Italia, ecco su quali regioni
25 Novembre 2024 | ore 14:30
Meteo – finale di novembre ed inizio di dicembre con possibile irruzione artica verso il Mediterraneo. La tendenza
25 Novembre 2024 | ore 12:22