Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – Persistono DISTURBI e TEMPORALI su alcuni settori, PAESE termicamente CAPOVOLTO

di

PREVISIONI METEO – Circolazione instabile da Est provoca temporali a oltranza nelle ore pomeridiane sulle Isole maggiori, sempre più evidenti le differenze termiche tra Nord e Sud

METEO ITALIA – Persistono DISTURBI e TEMPORALI su alcuni settori, PAESE termicamente CAPOVOLTO
METEO, previsioni breve termine, tutti i dettagli - Fonte immagine: Pixabay

METEO : correnti fresche e instabili interessano bassa Calabria e Sicilia, poi anche la Sardegna

Buongiorno e bentrovati a tutti i lettori del Centro Meteo Italiano. Quello che fino a qualche giorno fa sembrava un anticiclone estremamente robusto su tutta la nostra Penisola, sta mostrando in realtà qualche segnale di debolezza sul suo fianco sud-orientale. Qui vi si trovano infatti non solo le estreme regioni meridionali, ma anche la Sardegna, con instabilità pomeridiana che si sta via via intensificando con il passare dei giorni. Sarà proprio grazie a questa piccola ‘’ferita’’ che si scava alla radice del campo di alta pressione che nei giorni di Pasqua assisteremo a tempo instabile? Vedremo, sta di fatto che anche dal punto di vista termico il nostro Paese risulta quasi capovolto.

METEO OGGI e DOMANI, locali temporali in intensificazione su Isole maggiori e bassa Calabria

L’inizio della giornata odierna sarà sostanzialmente caratterizzato da tempo stabile e soleggiato da Nord a Sud, con le temperature minime che tuttavia stanno subendo un generale calo grazie non solo alla ventilazione sempre più debole ma anche al generale aumento pressorio al quale stiamo ormai assistendo da qualche giorno. Nel corso del pomeriggio attesa instabilità in aumento su Sicilia e Sardegna con sporadica attività temporalesca in parziale estensione ai rispettivi settori pianeggianti meridionali. Locale instabilità anche sull’Aspromonte, nel sud della Calabria.

Italia termicamente capovolta, temperature sopra la media al Nord e in media al Sud

Il nostro Paese sembrerebbe attraversare un momento (non rarissimo, ma nemmeno frequente) in cui le temperature massime tenderanno a superare +22/+23°C al Nord mentre non andranno oltre i +18/+20°C nelle regioni meridionali, rientrando così quasi perfettamente nella media stagionale.

GIOVEDI situazione invariata con locali nubi al Nord Est

Anche quella di giovedì si profilerà come una giornata caratterizzata da tempo sostanzialmente stabile e asciutto quasi ovunque ma con temporali ancora presenti sulle Isole maggiori e locale nuvolosità in transito sulle regioni nord orientali a cavallo tra la serata e le ore notturne. In quest’ultimo caso comunque non vi saranno fenomeni associati, mentre su Sicilia e Sardegna essi tenderanno ad esaurirsi nella seconda parte di giornata. Anche a livello termico non sono attese variazioni di rilievo con la colonnina di mercurio che tenderà a salire con maggior rapidità sulle regioni settentrionali rispetto al Sud.

Per tutti i dettagli vi ricordiamo come sempre di consultare sia il nostro sito e sia il nostro canale Youtube.

 

 

 

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto