METEO ITALIA - Perturbazione ATLANTICA in arrivo con ACQUAZZONI e TEMPORALI, ecco le zone colpite

METEO - Maltempo in arrivo nella terza decade di aprile, possibili temporali e nubifragi in Italia, ecco dove

Maltempo in arrivo in Italia nei prossimi giorni - Centro Meteo Italiano
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione meteo in Italia

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Siamo giunti all'ultima decade del mese di aprile, che ci porterà un nuovo peggioramento meteo in Italia: le sue prime avvisaglie si denotano dall'immagine satellitare, che mostra della nuvolosità medio-alta specie sulle regioni del centro-nord. Da stasera un minimo di bassa pressione si muoverà dalla penisola iberica verso il bacino mediterraneo con valori fino a 1000 hPa apportando le prime precipitazioni in Italia.

Prime piogge in arrivo dalle ore serali, ecco dove

Il peggioramento meteo si farà sentire con correnti umide sulle regioni del nord-ovest: qui sono attese le prime precipitazioni specie su Piemonte, Liguria e settori settentrionali della Toscana. Stanotte attese piogge anche su Emilia Romagna, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo e Sardegna per il primo passaggio instabile; qualche nevicata sarà possibile sulle Alpi occidentali dai 1400 metri circa. A seguire, avremo il culmine di questa prima fase perturbata tra domani e venerdì con piogge e temporali. Ma vediamo dove!

Meteo ITALIA: maltempo in arrivo con piogge e temporali

Giovedì forte peggioramento col passaggio del minimo depressionario

Meteo domani – La giornata di giovedì vedrà un massiccio peggioramento specialmente sulle regioni centrali e sui versanti Tirrenici: al mattino di domani sono attesi piovaschi diffusi al centro, mentre sulla Sardegna saranno possibili i primi fenomeni temporaleschi. Questi insisteranno sull'Isola Maggiore, dove nel corso delle prossime ore potranno cadere fino a 40-60 millimetri di pioggia. Un fronte organizzato è atteso in transito nelle ore serali di domani, che dovrebbe abbracciare gran parte dei settori Tirrenici di Campania, Lazio e Toscana; qui non si escludono possibili fenomeni organizzati a mesoscala. Maltempo ancora nella giornata di venerdì, ma per fenomeni convettivi, in esaurimento nelle ore serali. Vediamo infine la tendenza per il weekend ed il giorno del 25 aprile. 

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo weekend: ancora tempo instabile con piogge e temporali sparsi su queste regioni

Secondo i principali modelli l'Italia potrebbe risultare divisa in due per l'ultimo weekend del mese di aprile: sembrerebbe infatti che la circolazione depressionaria posizionata sull'Europa centrale dovrebbe far confluire correnti umide sulle regioni settentrionali, mentre al centro-sud avremmo soltanto qualche passaggio nuvoloso e tempo pienamente stabile. Da decifrare ancora la tendenza per il 25 aprile. Per i dettagli vi invitiamo a seguire i nostri prossimi editoriali meteo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.