Meteo Italia, la situazione sinottica
Buon San Silvestro e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica caratterizzata dal transito del flusso umido perturbato mediamente attorno al 45°N, delineato a nord da profonde ciclogenesi una delle quali pari a 972 hPa centrata sull’Irlanda. A sud del suddetto flusso perturbato persiste un campo altopressorio mediamente livellato attorno ai 1020 hPa disteso dal medio Atlantico sino al bacino del Mediterraneo, seppur con una lieve ondulazione ciclonica del flusso in quota sull’Italia dove nelle prossime ore è attesa una perturbazione atlantica.
Meteo San Silvestro: piogge in arrivo al nord e settori tirrenici, neve sulle Alpi
Per la giornata di San Silvestro è atteso l’arrivo di una perturbazione atlantica. Al nord nel corso del mattino sono attese molte nubi con precipitazioni su Liguria, Emilia, Lombardia, Venezia Giulia ed Alpi con neve attorno ai 1000-1200 metri. Nel corso del pomeriggio fenomeni attesi sul Triveneto, Lombardia, Emilia, Liguria e lungo l’Arco Alpino con accumuli localmente abbondanti ( 70-100 mm giornalieri) sul levante ligure e Friuli. Molte nubi sul resto del nord, ma con basso rischio di pioggia. Al centro attese molte nubi fin dal mattino sui settori tirrenici con occasionali piogge a carattere intermittente ed irregolare. Giornata più asciutta sul versante Adriatico con schiarite al mattino lungo le coste. Al sud ed Isole attese molte nubi con piogge al mattino sulla Sicilia in estensione alla Calabria meridionale e Campania nella seconda parte di giornata.
Piogge attese la sera di San Silvestro e notte di Capodanno, ecco dove
Festeggiamenti tra San Silvestro e Capodanno in compagnia della pioggia su parte d’Italia. La perturbazione atlantica è attesa in transito proprio a cavallo tra San Silvestro e la notte di Capodanno su parte del centro-nord e Sardegna occidentale. Piogge diffuse la sera di San Silvestro sul Triveneto, Emilia, Liguria, Lombardia e settori del medio-alto Tirreno con fenomeni più intensi attesi sul levante ligure e Friuli ( consulta l’allerta meteo). Neve lungo l’Arco Alpino a partire dai 900-1100 metri. Notte di Capodanno che vedrà ancora piogge lungo il versante tirrenico e Triveneto con residue nevicate sulle Alpi. Asciutto sul resto del Paese, ma con molte nubi.
Nuovo miglioramento per Capodanno
Il 2024 esordirà con meteo in miglioramento sull’Italia. Giornata di Capodanno mediamente asciutta al nord, salvo residue piogge al mattino sulle coste di Veneto e Venezia Giulia. Nubi basse persistenti sulla Pianura Padana, maggiori schiarite su Alpi e Prealpi al mattino, ma con nubi in nuovo aumento dalla sera con cieli tendenti al nuvoloso. Al centro attese residue piogge al mattino sui settori sud-orientali del Lazio, asciutto altrove ma con nubi di passaggio. Al sud ed Isole sarà un Capodanno con molte nubi, ma con scarsi fenomeni perlopiù confinati ai settori tirrenici di Calabria, Basilicata e sulla Campania.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.