METEO ITALIA - PERTURBAZIONE in arrivo, forte MALTEMPO con possibili NUBIFRAGI, ecco dove e quando
METEO ITALIA - Prima PERTURBAZIONE dell'anno in arrivo sullo stivale, con forte MALTEMPO e possibili NUBIFRAGI sul versante tirrenico, ecco le previsioni
Guarda la versione integrale sul sito >
Ultime ore di stabilità in compagnia dell'Alta pressione azzorriana
Quelle di oggi sono le ultime ore di stabilità portate dall'egemonia anticiclonica che dura da ormai inizio 2020 a questa parte. Un vasto campo anticiclonico in queste settimane si è infatti esteso dalle Isole delle Azzorre fino ad avvolgere l'Italia e gran parte dell'Europa centro-occidentale, apportando condizioni meteo di generale stabilità e tempo asciutto. Tuttavia nonostante questo le temperature che si sono registrate, non si discostano più di tanto dalle medie del periodo, soprattutto nei valori minimi.
Oggi ultima giornata di totale stabilità sulla nostra Penisola
Nelle prossime ore si avvicinerà minacciosa una perturbazione nordatlantica dai quadranti nordoccidentali che però non interesserà ancora il nostro Paese, ma riporterà del maltempo in Francia, spesso anch'essa avvolta dalla coltre anticiclonica delle ultime settimane. Per quanto riguarda invece la nostra Penisola il tempo rimarrà pressoché asciutto e stabile ovunque fino ad almeno il termine della serata corrente, con temperature in media o lievemente oltre.
Saccatura nordatlantica in arrivo dai quadranti nordoccidentali, prima perturbazione del 2020
Una saccatura di origine nordatlantica in discesa dunque dai quadranti nordoccidentali nelle prossime ore, affonderà verso la serata di domani venerdì 17 gennaio sul nostro Paese, apportando condizioni di maltempo a partire dalle regioni del nordovest. La saccatura in questione è dominata da un vasto centro di bassa pressione presente tra le Isole Britanniche e l'Islanda e segna un minimo depressionario di 975hPa. Si tratta della prima perturbazione sull'Italia dall'inizio del 2020.
Guarda la versione integrale sul sito >
Forte maltempo a partire dal nordovest e in particolare dalla Liguria
Come scritto in precedenza, la saccatura in arrivo dai quadranti nordoccidentali provocherà maltempo a partire dalla serata di domani venerdì 17 gennaio sulle regioni del nordovest, Liguria in particolare. Nei quartieri orientali di Genova al confine con lo spezzino le piogge potrebbero a tratti assumere carattere di nubifragio, con accumuli comunque generalmente moderati entro la mezzanotte.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in successiva estensione verso meridione
L'ondata di maltempo si estenderà successivamente verso meridione interessando solo in un momento successivo ed entro la giornata di sabato 18 gennaio il resto del versante tirrenico italiano. In particolare gli acquazzoni più persistenti interesseranno la Calabria tirrenica, con accumuli che comunque risulteranno generalmente deboli. Piogge che interesseranno in maniera diffusa anche le regioni nordorientali, mentre il versante adriatico rimarrà inizialmente all'asciutto.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Milano – Cieli spesso nuvolosi con qualche schiarita in vista e stabilità persistente: le previsioni
28 Novembre 2024 | ore 20:30
Meteo – Grave incertezza per l’Immacolata, tra l’Anticiclone e un affondo artico: ecco la tendenza
28 Novembre 2024 | ore 19:55
Meteo – Dicembre al via con un miglioramento e con maggiore stabilità, ma con clima sempre invernale
28 Novembre 2024 | ore 19:04