METEO ITALIA - Perturbazione in arrivo per OGNISSANTI, attese PIOGGE e TEMPORALI anche intensi

METEO ITALIA - Perturbazione in arrivo per OGNISSANTI, attese PIOGGE e TEMPORALI anche intensi, seguiti da un calo delle temperature e neve sulle Alpi

Maltempo in arrivo dal ponte di Ognissanti, previsioni meteo
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Italia, la situazione in atto

Meteo Italia – Ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! L'ultimo weekend del mese di ottobre è iniziato mediamente stabile sull'Italia, salvo residui disturbi tra la Sicilia ionica e la Calabria meridionale, ancora influenzate dal ciclone Apollo in azione sul mar Ionio. Splende il sole su gran parte del Nordest, Puglia e regioni centrali, ma da ovest già avanza una perturbazione atlantica, con primi deboli fenomeni in atto tra Piemonte e Liguria di Ponente.

Meteo Ognissanti all'insegna del maltempo!

Meteo – Dopo un primo passaggio instabile nel corso del weekend, specie sulle regioni di Nordovest ed Isole Maggiori, una peggioramento più consistente è atteso sull'Italia in concomitanza con la giornata di Ognissanti. La vasta saccatura nord atlantica, in discesa sul Mediterraneo centrale, favorirà nella giornata di lunedì la genesi di una bassa pressione sul mar Ligure in spostamento verso l'alto Adriatico. Il tempo risulterà perturbato ad iniziare dal nord Italia e Toscana, con piogge diffuse nel corso del mattino. Il fronte Atlantico scivolerà rapidamente verso sudest, raggiungendo il centro Italia e la Campania nel corso del pomeriggio ed entro la fine del giorno le restante regioni meridionali. Piogge e temporali attesi intensi specie al nord e sul versante tirrenico, con accumuli attesi localmente oltre i 100 mm sui settori a nord del Po ed oltre i 50 mm sui settori interni di Lazio e Toscana.

Meteo martedì 2 novembre: momentaneo miglioramento

L'intensa perturbazione atlantica transiterà rapidamente sull'Italia, allontanandosi sul comparto balcanico già nel corso della giornata di martedì 2 novembre. La giornata della commemorazione dei defunti risulterà mediamente stabile sull'Italia, con tempo asciutto su gran parte delle regioni. La tregua, tuttavia, sarà solo momentanea; a fine giornata una nuova perturbazione raggiungerà le regioni di nordovest, portando un nuovo peggioramento del tempo su Liguria, Valle d'Aosta ed alta lombardia. Autunno in grande ripresa, nuovo maltempo per i giorni successivi con aria fredda verso l'Italia! Vediamo ulteriori dettagli nella prossima pagina.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prima decade di novembre autunnale, arriva anche la neve sulle Alpi

Secondo le ultimissime elaborazioni modellistiche, la prima parte del mese di novembre sarà decisamente autunnale sull'Italia. La vasta saccatura nord atlantica si manterrà sull'Europa centro-meridionale per gran parte della prossima settimana, mantenendo condizioni meteo instabili anche sull'Italia. La vivace attività depressionaria sul Regno Unito piloterà frequenti impulsi perturbati verso il nostro Paese, seguiti da masse d'aria via via più fredde. Tornerà anche la neve sui settori alpini, inizialmente al di sopra dei 1800-2000 metri, ma in progressivo calo nella seconda parte della settimana fino a portarsi a ridosso dei 1000 metri! Rimanete aggiornati.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.