Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – Perturbazione in atto nel WEEKEND, con NEVE e MALTEMPO invernale ecco DOVE

METEO - Italia nella morsa del maltempo invernale, con 2 perturbazioni polari in atto nel fine settimana ecco cosa accadrà

METEO ITALIA – Perturbazione in atto nel WEEKEND, con NEVE e MALTEMPO invernale ecco DOVE
Maltempo invernale in arrivo in Italia.

Situazione meteo attuale in Italia

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione meteo che vede una zona di bassa pressione posizionata a sud-est della Sicilia, che raggiunge valori di pressione minima di 1006 hPa. Di conseguenza sulle regioni del sud Italia avremo maltempo e precipitazioni a più riprese. Tempo più asciutto e stabile al centro-nord che sarà investito da una nuova perturbazione nella giornata di domenica. Entriamo nel dettaglio!

Precipitazioni e nevicate al meridione, ecco le zone coinvolte

Meteo sabato – Aria instabile di origine polare porterà maltempo al sud Italia, con precipitazioni sparse e nevicate in montagna: i fenomeni quest’oggi potranno risultare già intensi dal mattino su su Calabria e Sicilia e nevicate al di sopra dei 900-1000 metri su Gennargentu, Irpinia, Pollino e Sila. Al pomeriggio insisteranno le precipitazioni con ancora nevicate alle medesime quote; nel contempo al centro-nord assisteremo ad un generale miglioramento delle condizioni meteo, con ampi spazi di sereno. Secondo impulso polare in arrivo nella giornata di domani, domenica 9 gennaio che interesserà i seguenti settori.

Altro impulso polare in arrivo nella giornata di domani

Meteo domenica – Nuovo impulso d’aria polare nella giornata di domani: da considerare ancora la divergenza tra i modelli ad alta risoluzione che hanno idee diverse sulla traiettoria della perturbazione; tuttavia per il momento questa perturbazione dovrebbe interessare specialmente i settori Appenninici centrali e meridionali con un rapido passaggio di un fronte freddo e temporali sui settori Tirrenici meridionali. Ai margini ancora una volta le regioni del nord Italia che resteranno a guardare. Le precipitazioni nevose potrebbero spingersi a quote molto basse su Emilia Romagna, Toscana, Umbria, MarcheAbruzzo. A seguire ecco cosa potrebbe accadere.

CONTINUA A LEGGERE.

Tendenza meteo: retrogressione da est in vista?

Tendenza meteo – La prossima settimana secondo i principali modelli matematici potrebbe vedere una retrogressione d’aria fredda da est: la perturbazione in transito nella giornata di domani, andrebbe successivamente ad isolarsi sulle regioni del Mediterraneo orientale, richiamando correnti orientali sul nostro territorio. Potrebbero dunque manifestarsi nuovamente nevicate a bassa quota specie sui versanti Adriatici, ma per il momento resta solo un’ipotesi. Contestualmente sul continente europeo potrebbe tornare a dominare l’anticiclone delle Azzorre, manifestando i suoi massimi sui quadranti centro-settentrionali (ad ora ipotizzati picchi fino a 1040 hPa). Per saperne di più vi invitiamo a seguire i nostri editoriali meteo!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto