Situazione meteo attuale in Italia
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione meteo che vede una zona di bassa pressione posizionata a sud-est della Sicilia, che raggiunge valori di pressione minima di 1006 hPa. Di conseguenza sulle regioni del sud Italia avremo maltempo e precipitazioni a più riprese. Tempo più asciutto e stabile al centro-nord che sarà investito da una nuova perturbazione nella giornata di domenica. Entriamo nel dettaglio!
Precipitazioni e nevicate al meridione, ecco le zone coinvolte
Meteo sabato – Aria instabile di origine polare porterà maltempo al sud Italia, con precipitazioni sparse e nevicate in montagna: i fenomeni quest’oggi potranno risultare già intensi dal mattino su su Calabria e Sicilia e nevicate al di sopra dei 900-1000 metri su Gennargentu, Irpinia, Pollino e Sila. Al pomeriggio insisteranno le precipitazioni con ancora nevicate alle medesime quote; nel contempo al centro-nord assisteremo ad un generale miglioramento delle condizioni meteo, con ampi spazi di sereno. Secondo impulso polare in arrivo nella giornata di domani, domenica 9 gennaio che interesserà i seguenti settori.
Altro impulso polare in arrivo nella giornata di domani
Meteo domenica – Nuovo impulso d’aria polare nella giornata di domani: da considerare ancora la divergenza tra i modelli ad alta risoluzione che hanno idee diverse sulla traiettoria della perturbazione; tuttavia per il momento questa perturbazione dovrebbe interessare specialmente i settori Appenninici centrali e meridionali con un rapido passaggio di un fronte freddo e temporali sui settori Tirrenici meridionali. Ai margini ancora una volta le regioni del nord Italia che resteranno a guardare. Le precipitazioni nevose potrebbero spingersi a quote molto basse su Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo. A seguire ecco cosa potrebbe accadere.
CONTINUA A LEGGERE.
Tendenza meteo: retrogressione da est in vista?
Tendenza meteo – La prossima settimana secondo i principali modelli matematici potrebbe vedere una retrogressione d’aria fredda da est: la perturbazione in transito nella giornata di domani, andrebbe successivamente ad isolarsi sulle regioni del Mediterraneo orientale, richiamando correnti orientali sul nostro territorio. Potrebbero dunque manifestarsi nuovamente nevicate a bassa quota specie sui versanti Adriatici, ma per il momento resta solo un’ipotesi. Contestualmente sul continente europeo potrebbe tornare a dominare l’anticiclone delle Azzorre, manifestando i suoi massimi sui quadranti centro-settentrionali (ad ora ipotizzati picchi fino a 1040 hPa). Per saperne di più vi invitiamo a seguire i nostri editoriali meteo!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.