Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 7 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – Perturbazione in avvicinamento con nuove piogge entro la fine del giorno, ecco dove

Meteo in nuovo peggioramento su parte del nord Italia con molte nubi e qualche debole pioviggine in arrivo entro fine giornata, stabile e mite al sud

Meteo Italia – Perturbazione in avvicinamento con nuove piogge entro la fine del giorno, ecco dove
Meteo in nuovo peggioramento sull'Italia

Situazione meteo sull’Italia

Promontorio anticiclonico presente sul Mediterraneo centro-meridionale con campo barico sull’Italia attorno ai 1020 hPa. Flusso umido perturbato principale scorre ondulato alle medie latitudini europee, alternando passaggi perturbati a momentanee ondulazioni anticicloniche, mentre il freddo invernale interessa le nazioni nord-orientali europee.

Domenica nuovo graduale peggioramento al nord, stabile al sud

Meteo - Weekend tendenzialmente stabile, ma non mancheranno piovaschi: i dettagli

Meteo domenica

Promontorio anticiclonico in spostamento sul Mediterraneo meridionale, favorirà l’intrusione di umide correnti oceaniche. Giornata di domenica che vedrà un nuovo deciso aumento della nuvolosità al centro-nord con cieli a tratti nuvolosi; deboli piogge in arrivo dal pomeriggio sulla Liguria e nel corso della serata anche su Emilia, Lombardia ed occasionalmente settori del medio-alto Tirreno. Stabile al sud e Sicilia con ampie schiarite.

Epifania con debole perturbazione su parte d’Italia

Ad inizio settimana una vasta saccatura si porterà sul centro-ovest Europa, pilotando una nuova perturbazione verso il Mediterraneo centrale. Attesi deboli fenomeni nel corso del mattino in particolare sulle regioni di Nordovest, mentre molte nubi transiteranno sul resto del Paese. Deboli fenomeni che insisteranno anche nel corso del pomeriggio specie su Liguria e settori a nord del Po, mentre dalla sera è atteso un peggioramento anche su Triveneto, Toscana e Sardegna occidentale.

Temperature massime miti al sud con punte di +20°C

Promontorio anticiclonico richiama masse d’aria più miti sul Mediterraneo centro-meridionale con temperature in ripresa. In particolare tra oggi e l’Epifania saranno particolarmente miti per il periodo al sud ed Isole con valori massimi attesi al di sopra dei +15°C con picchi locali sino a +20°C in Sicilia. Più freddo sulla Pianura Padana dove i valori diurni non andranno oltre i +7/+9°C.  

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto