Meteo Italia - perturbazione in azione con piogge e temporali, altri fronti perturbati in arrivo a seguire

Meteo - Italia ancora sotto piogge e temporali a causa della goccia fredda transitata nel weekend e che adesso si sposta verso l'Europa centrale, apertura della porta atlantica e altri fronti perturbati in arrivo nei prossimi giorni

Meteo Italia - serie di perturbazioni atlantiche in arrivo nei prossimi giorni
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in azione sulla Penisola, forti piogge soprattutto sulle regioni del Centro

Come anticipato nei giorni scorsi ecco che l'insolita traiettoria della goccia fredda in quota l'ha portata a scorrere da sud verso nord. Al momento questa si è portata sull'Europa centrale con le propaggini più meridionali che interessano ancora la nostra Penisola. Condizioni meteo instabili in queste prime ore del giorno in Italia, specie sulle regioni del Centro dove abbiamo acquazzoni e temporali diffusi in movimento soprattutto tra Lazio e Umbria. Nel corso della giornata ci attendiamo comunque un graduale miglioramento meteo, ma solo temporaneo.

Prossimi giorni nuovo peggioramento meteo in arrivo sul Mediterraneo

Situazione sinottica sull'Europa che vede una vasta e profonda circolazione depressionaria sull'Atlantico. Questa nei prossimi giorni invierà un impulso perturbato che raggiungerà il Mediterraneo portando un peggioramento meteo in Italia. Tra Martedì e Mercoledì piogge e temporali sparsi in arrivo prima al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Maltempo che nella seconda parte della settimana dovrebbe interessare il Sud.

Meteo – L'Autunno ingrana: prima metà di settimana caratterizzata dalla prosecuzione del maltempo in Italia, i dettagli

Altro impulso perturbato entro il weekend con aria più fredda e calo delle temperature

Poco da segnalare sul fronte delle temperature che al momento sono in media e che nei prossimi giorni risulteranno comunque da 2 a 4 gradi al di sopra. Principali modelli meteo che mostrano però per il penultimo weekend di novembre l'arrivo di un altro impulso perturbato. Ecco allora che tra Venerdì e Sabato potrebbe affluire anche aria più fredda dal nord Atlantico con un calo delle temperature e anche un abbassamento della quote neve sulle montagne.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: autunno alla riscossa nella seconda metà di novembre?

Da qui al prossimo weekend almeno due dovrebbero essere le perturbazioni in grado di raggiungere il Mediterraneo e portare finalmente dei peggioramenti meteo di stampo autunnale. L'alta pressione delle Azzorre si ritirerà almeno momentaneamente sul basso Atlantico mentre un altro campo di alta pressione migrerà in sede scandinava. Guardando anche sul lungo termine il modello GFS propone ancora altri affondi via via più fredda che oltre alle piogge potrebbero portare neve abbondante in montagna.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.