Italia divisa in due, tra maltempo e caldo intenso
Ultima settimana di maggio che inizia con l’Italia divisa in due sotto il profilo meteo. Come anticipato nei giorni scorsi infatti una saccatura di origine atlantica si appresta a transitare sul Mediterraneo centrale. Allo stesso tempo l’anticiclone africano punta verso Grecia e Turchia facendo affluire ancora aria piuttosto calda verso le nostre regioni meridionali.
Temporali e nubifragi al Nord Italia, qualche pioggia anche al Centro
Asse della saccatura depressionaria ormai sulla Corsica con con seguente tappeto di nuvole per il Centro-Nord e tempo perturbato per le regioni settentrionali. Il peggioramento meteo porterà infatti nelle prossime ore piogge e temporali anche intensi, localmente a carattere di nubifragio, prima al Nord-Ovest e poi sulle regioni di Nord-Est. Condizioni meteo a tratti instabili anche sul Centro Italia con piogge non escluse soprattutto su Toscana e Umbria.
Aria molto calda al Sud ma nei prossimi giorni atteso un generale calo termico
Il promontorio anticiclonico di origine africana porta condizioni meteo stabili sulle regioni Peninsulari del Sud e sulla Sicilia con temperature ancora molto calde. Attesi nella giornata odierna picchi fino a +34/36 gradi su Puglia, Calabria e Sicilia. Caldo in aumento anche al Centro Italia con valori localmente prossimi ai +30 gradi specie sul Lazio. Nei prossimi giorni l’aria più fresca dall’atlantico porterà un generale calo delle temperature su valori comunque in linea con le medie del periodo.
CONTINUA A LEGGERE
Goccia fredda o anticiclone per l’inizio di giugno e dell’estate?
Ultima settimana di maggio e della primavera che porterà tempo a tratti instabile e clima gradevole grazie alle correnti più fresche e umide dai quadranti occidentali o nord-occidentali. Molta incertezza invece sull’inizio di giugno e dunque dell’estate meteorologica che secondo alcuni modelli potrebbe iniziare tutt’altro che con sole e caldo. L’ultimo aggiornamento del modello GFS mostra all’inizio della prossima settimana una goccia fredda in discesa da Nord Europa verso il Mediterraneo centrale. Questa potrebbe portare condizioni meteo instabili o perturbate per i primi giorni di giugno con piogge e temporali diffusi, il tutto in un contesto termico molto fresco. Goccia fredda sull’Italia anche per il modello europeo ECMWF proprio nel ponte del 2 giugno, trattandosi comunque di tendenze meteo occorrerà seguire i prossimi aggiornamenti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.