Fronte instabile sull’Italia porta piogge sparse con neve a bassa quota su alcune regioni
Debole fronte instabile attraversa il Mediterraneo centrale con aria più umida che scorre sopra la fredda affluita nei giorni scorsi. Condizioni meteo instabili questa mattina sull’Italia con precipitazioni sparse soprattutto su Romagna e regioni del Centro-Sud. Neve che al momento interessa soprattutto i settori centrali con fiocchi che si spingono fin verso i 300-600 metri di quota. Rialzo termico in arrivo nelle prossime ore e ancora nuovi peggioramenti meteo nei prossimi giorni.
Altro passaggio instabile Mercoledì poi intenso maltempo prima del weekend
Giornata di domani che dovrebbe vedere il transito di un altro impulso instabile sul Mediterraneo centrale. Condizioni meteo instabili soprattutto al Centro-Sud questa volta con pioggia prevalente dato il rialzo delle temperature. Tra Giovedì e Venerdì si avvicinerà invece all’Italia una vasta perturbazione atlantica la quale porterà un intenso peggioramento meteo con piogge e temporali al Centro-Nord, rischio nubifragi sulle regioni centrali tirreniche. Temperature in ulteriore salita con valori anche di 6-8 gradi sopra media al Centro-Sud.
Meteo weekend: residua instabilità ma generale miglioramento in vista
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che mostrano ancora condizioni meteo instabili con l’arrivo del terzo weekend di dicembre. Avremo ancora correnti occidentali sull’Italia ma un promontorio anticiclonico si prepara per espandersi dalla Penisola Iberica. Deciso miglioramento meteo per Domenica con temperature che si riporteranno anche vicine alle medie del periodo. Anticiclone sempre più probabile nella settimana che precede il Natale. Pausa dal maltempo dunque ma fino a quando?
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: robusto anticiclone prima di Natale ma evoluzione ancora incerta
Confermato da tutti i principali modelli il maltempo accompagnato da aria decisamente più mite nel corso della prossima settimana. Quello che invece emerge da molti modelli è la possibile rimonta di un campo di alta pressione tra Europa e Mediterraneo proprio nella settimana che precede il Natale, il tal caso tempo asciutto e clima mite soprattutto in quota ma date le tempistiche non si esclude un nuovo peggioramento proprio nel weekend di Natale o poco dopo. Trattandosi di tendenze meteo non ci resta che seguire gli aggiornamenti nei prossimi giorni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.