Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia: perturbazione in transito nei prossimi giorni con piogge e neve, poi anticiclone

Meteo - Italia nel mirino di una nuova perturbazione con maltempo e calo delle temperature nella seconda parte della settimana, a seguire vasto anticiclone in rimonta sull'Europa

Meteo Italia: perturbazione in transito nei prossimi giorni con piogge e neve, poi anticiclone
Meteo Italia - peggioramento in vista della seconda metà della settimana

Prossime ore con locali precipitazioni soprattutto sull’arco alpino, peggiora dalla notte

Un promontorio anticiclonico resta disteso sul Mediterraneo centro-occidentale portando in Italia condizioni di tempo per lo più stabile. L’ingresso di correnti occidentali porterà però un peggioramento meteo nel corso delle prossime ore a partire dal Nord. Precipitazioni che interesseranno soprattutto i settori alpini con neve a quote elevate, entro la notte piogge sparse sulle regioni settentrionali.

Seconda parte della settimana con affondo perturbato e calo delle temperature

Vasta saccatura depressionaria in arrivo sul Mediterraneo nella seconda parte della settimana con peggioramento meteo su buona parte dell’Italia. Precipitazioni sparse Mercoledì sulle regioni settentrionali e poi tra Giovedì e Venerdì su quelle del Centro-Sud.  Temperature in calo di qualche grado su tutta la Penisola con valori in linea o poco al di sotto delle medie, possibili nevicate fin sotto i 1000 metri.

Super anticiclone sull'Europa nel weekend

Super anticiclone sull’Europa nel weekend

Nel corso del weekend confermato un super anticiclone sui settori occidentali del continente

Sono ormai diversi giorni che i principali modelli propongono entro la metà di dicembre l’espansione di un vasto e robusto campo di alta pressione sui settori occidentali del continente. Valori di pressione al suolo che tra Isole Britanniche e Francia potrebbero anche superare i 1040 hPa. Italia in una prima fase più ai margini con l’aria fredda che continuerebbe ad affluire scorrendo lungo il bordo orientale dell’alta pressione. Entro l’inizio della prossima settimana però potremmo assistere ad un secondo aumento termico anche sul Mediterraneo.

Tendenza meteo: ultima parte di dicembre tra affondi freddi e zonalità

Evoluzione meteo molto incerta per quello che concerne l’inizio della terza decade di dicembre. L’ipotesi di un importante scambio meridiano nei giorni intorno al Natale viene spesso alternata ad una vigorosa ripresa della zonalità con correnti occidentali tese e anticiclone che si estende di nuovo verso Europa e Mediterraneo. Non ci resta che attendere i prossimi giorni e seguire tutti gli aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto