Piogge in Sicilia, neve sull’immediato entroterra abruzzese
Una perturbazione ha compiuto il suo ingresso nello stivale proprio durante l’ultimo weekend del 2019 e del decennio 2010-2019 apportando condizioni di maltempo sulla nostra Penisola. Tali condizioni stanno in queste ore interessando in maniera per la verità poco organizzata la Sicilia (di sponda soprattutto tirrenica) e l’immediato entroterra abruzzese. Mentre nella prima la neve si attesta a quote ancora elevate, nel secondo invece i fiocchi scendono fino a quota 400/500 metri, con precipitazioni alimentate dal fenomeno dello stau.
Tempo asciutto sul versante tirrenico e nord Italia
Il tempo invece non solo si presenta asciutto sul versante tirrenico e sulle regioni settentrionali della Penisola, ma i cieli in queste aree si presentano particolarmente limpidi, soprattutto nelle prime aree citate. Questo a causa dei venti di tramontana che stanno spirando e continueranno a spirare nelle prossime ore sul versante centrale tirrenico, responsabili non solo di apportare cieli per l’appunto soleggiati, ma anche di migliorare sensibilmente la qualità dell’aria.
Ancora maltempo per domani grazie all’ulteriore affondo del freddo artico continentale
Il maltempo continuerà a sferzare sull’Italia anche per domani domenica 29 dicembre grazie all’ulteriore affondo della saccatura di origine artico continentale che sta già interessando la nostra Penisola in queste ore, con quota neve via via sempre più in calo, soprattutto tra le ore notturne e quelle mattutine. In particolare la quota neve si attesterà localmente intorno ai 100/200 metri sul medio-basso versante adriatico, mentre generalmente i fiocchi cadranno a partire dai 200/300 metri.
Piogge sulle coste adriatiche e bassa pianura
L’apporto freddo causato dalla perturbazione in arrivo dai quadranti orientali non basterà però a far cadere la neve fino a quote di bassa pianura. Vale a dire che sulle coste e più in generale sulle località poste al di sotto dei 100 metri di altezza, quella che cadrà sarà esclusivamente pioggia. Per la verità i fenomeni non saranno neanche così intensi, anzi decisamente deboli in quanto l’elevata stabilità atmosferica apportata da alti valori pressori, farà si che le precipitazioni si formeranno grazie quasi unicamente al fenomeno dello stau.
Piogge anche sulla costa siciliana e immediato entroterra al di sotto dei 500/600 metri
Il maltempo però non si fermerà alle sole regioni adriatiche, ma si estenderà su qualche area del sud Italia in particolare ancora una volta sulla Sicilia tirrenica, più precisamente coste e immediato entroterra: a quote infatti inferiori ai 500/600 metri sarà solo pioggia, con accumuli che comunque risulteranno piuttosto deboli, se non addirittura del tutto assenti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.