Fronte freddo in vista per l’Italia con locali piogge e anche neve
Mentre un vasto campo di alta pressione con valori al suolo fino a 1035 hPa domina sull’Europa occidentale, un blando fronte freddo riuscirà nei prossimi giorni a lambire l’Italia portando un modesto peggioramento delle condizioni meteo. Nella giornata di Venerdì condizioni meteo instabili prima su medio Adriatico e poi al Sud con piogge, acquazzoni e neve in calo dalla sera fin verso i 600-1000 metri.
Torna l’alta pressione nel weekend con temperature in aumento
Il transito del fronte freddo porterà entro l’inizio dell’ultimo weekend di gennaio un calo delle temperature. Valori in media al Centro-Nord e di 4-5 gradi al di sotto al Sud. Rialzo termico previsto già da Domenica quando l’alta pressione sarà ancora protagonista sul Mediterraneo portando condizioni meteo asciutto su tutta l’Italia. I cosiddetti giorni della Merla (29-30-31 gennaio) trascorreranno dunque senza alcuna rilevante novità sotto il profilo meteo.
Perturbazione in vista per l’inizio di febbraio, ecco dove potrebbe colpire
Ultimo aggiornamento del modello GFS che mostra all’inizio di febbraio una situazioni sinottica ancora caratterizzata da un vasto campo di alta pressione tra Atlantico ed Europa, con valori al suolo fino a 1040 hPa. Nuova fronte freddo in transito dunque da nord-ovest verso sud-est, questa volta un po’ più pronunciato verso ovest. Se così fosse avremo la formazione di un minimo al suolo sul Mar Tirreno con piogge, acquazzoni e neve che interesserebbero in modo più organizzato il Centro-Sud, ancora condizioni meteo in prevalenza asciutte al Nord Italia.
CONTINUA A LEGGERE
Nessun burian in vista per la prima parte di febbraio, anzi
Anche se annunciato da molti, non siamo certo nelle condizioni sinottica propizie per l’arrivo del burian sull’Europa. Il vortice polare risulta infatti piuttosto compatto e dunque il flusso zonale poco ondulato. Come se non bastasse un immortale campo di alta pressione ha preso casa da settimane tra Atlantico ed Europa condizionando in modo negativo l’evoluzione meteo in Italia. Anche nella prima decade di febbraio è probabile che avremo un clima nel complesso ancora secco, specie al Nord, con temperature che oscilleranno intorno alle medie del periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.