METEO - ITALIA pervasa dall'ANTICICLONE AFRICANO: BEL TEMPO e clima ESTIVO salvo locali eccezioni, i dettagli
METEO - ANTICICLONE AFRICANO insiste ed anzi si rinforza sul Mediterraneo centrale, portando generale BEL TEMPO (fatto salvo qualche isolata eccezione) e TEMPERATURE praticamente ESTIVE: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Anticiclone inarrestabile
Sembra ormai già inarrestabile l'Alta pressione sulla nostra Penisola, con condizioni meteo risultate spesso stabili negli ultimi giorni con le consuete eccezioni di maltempo che, a seconda delle giornate, sono state più o meno diffuse. L'Alta pressione in queste ore sta peraltro subendo un evidente irrobustimento sul Mediterraneo centro-occidentale, con picchi che in Spagna ieri si sono aggirati intorno ai +42°C. Sebbene le temperature rimangono di gran lunga meno estreme sull'Italia, appaiono comunque pienamente estive, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Temperature fino a +32/+33°C in Italia e bel tempo, ma con qualche eccezione
L'irrobustimento dell'Alta pressione di matrice subtropicale si traduce in un aumento delle temperature graduale, ma costante, con picchi che arrivano a raggiungere localmente fino i +32/+33°C nelle pianure interne del foggiano e in Pianura Padana. Inoltre, anche le condizioni meteo appaiono perlopiù stabili sul nostro Paese, con qualche isolata eccezione di maltempo che interessa, nelle ore pomeridiane, l'arco alpino, specie nordorientale.
Prossime ore tempo in miglioramento
Nel corso delle prossime ore tuttavia le condizioni meteo appariranno in ulteriore miglioramento sull'Italia, con l'esaurimento dei fenomeni lungo l'arco alpino e tempo che tornerà generalmente stabile in tutto il nostro Paese. L'Alta pressione di origine subtropicale continuerà a portare effetti sostanzialmente evidenti sulla nostra Penisola con temperature che ovunque si registreranno oltre la media di riferimento, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Prosecuzione del weekend con stabilità e solite eccezione sulle Alpi nordorientali
La prosecuzione del fine settimana vedrà l'Alta pressione di origine africana ancora protagonista sul nostro Paese, benché un primo arretramento sia possibili sui settori più settentrionali, che causerà le solite eccezioni di maltempo sull'arco alpino, specie nordorientale. Le temperature risulteranno comunque ancora in aumento sulle regioni centro-meridionali del Paese, con temperature che arriveranno a raggiungere i +34°C nelle pianure interne di foggiano e Sardegna sudoccidentale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Prosegue la fase di maltempo in città, con relativo miglioramento a Pasquetta: le previsioni
19 Aprile 2025 | ore 22:12
Meteo – Inizio di Maggio forse più stabile, ma con circolazione secondaria instabile: ecco la tendenza
19 Aprile 2025 | ore 21:18
Meteo – Italia esposta al maltempo anche la prossima settimana e per la Festa della Liberazione: la tendenza
19 Aprile 2025 | ore 20:32