Meteo Italia - pesante ondata di maltempo in arrivo, anche Pasqua a rischio piogge e temporali
Meteo Italia - intenso maltempo nelle prossime ore sul Mediterraneo con possibili nubifragi al Nord-Ovest, instabilità che potrebbe interessare anche il weekend di Pasqua
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia, vasta saccatura in ingresso
Sta per arrivare sulla nostra Penisola una seconda fase di maltempo, portata da una saccatura depressionaria che sta facendo il suo ingresso sul Mediterraneo occidentale. Prossime ore con peggioramento meteo in Italia, specie al Nord-Ovest dove le precipitazioni si faranno sempre più abbondanti e non sono esclusi anche nubifragi. Piogge anche sulla Sardegna mentre avremo tempo asciutto sul resto del Centro-Sud, almeno fino alla serata.
Profondo minimo sul Mediterraneo centrale con vortice depressionario e forti venti
Entro la giornata di Giovedì ecco che la saccatura depressionaria si muoverà sul Mediterraneo centrale approfondendo un minimo al suolo intorno a 995 hPa sul Mar Ligure. Questo dispenserà ancora maltempo tra domani e Venerdì con piogge e temporali anche di forte intensità. Attenzione poi perché questo peggioramento meteo sarà accompagnato anche da forti raffiche di vento che, a causa del profondo minimo, potrebbero anche superare i 100 km/h.
Meteo – Weekend di Pasqua compromesso da un nuovo peggioramento, con piogge e possibili temporali
Nel weekend di Pasqua breve pausa ma nuovo peggioramento in vista
Temporaneo miglioramento delle condizioni meteo in avvio del weekend di Pasqua secondo i principali modelli. La goccia fredda sul Mediterraneo dovrebbe infatti spostarsi verso i Balcani e un blando promontorio anticiclonico potrebbe rimontare verso l'Italia. Attenzione però perché il giorno di Pasqua non è ancora esente dal rischio maltempo, alcuni aggiornamenti mostrano infatti un'altra perturbazione atlantica in avvicinamento da ovest.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: si va delineando ancora maltempo tra Pasqua e Pasquetta
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli ecco che un'altra saccatura proveniente dall'Atlantico potrebbe muoversi sul Mediterranei proprio tra Pasqua e Pasquetta. Per Domenica sembra che il maltempo dovrebbe interessare soprattutto il Centro-Nord e la Sardegna, in particolare al Nord-Ovest. Pasquetta con fenomeni in arrivo anche al Sud ma incertezza ancora elevata su tempistica e distribuzione.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo Torino – Finestra di maltempo in città, con rovesci intermittenti e calo termico: ecco le previsioni
18 Aprile 2025 | ore 21:58
Meteo – Italia in balìa del maltempo anche la prossima settimana, con Primavera in crisi: i dettagli
18 Aprile 2025 | ore 21:16
Meteo – Pasqua e Pasquetta guastate dal maltempo in Italia, con flusso perturbato all’attacco: i dettagli
18 Aprile 2025 | ore 20:33