Caldo anomalo nel primo weekend di giugno con punte di +40 gradi
Come anticipato nei giorni scorsi un promontorio di matrice africana si espande sul Mediterraneo centrale portando condizioni meteo stabili in Italia ma soprattutto clima molto caldo. Anomalie positive più importanti sulle regioni del Centro-Sud dove troveremo valori fino a 8-10 gradi al di sopra delle medie ma con punte anche di +12. Tra Sabato e Domenica non escluse temperature massime di +40 gradi su Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna. Condizioni meteo più instabili al Nord.
Nord ai margini del caldo e con temporali in agguato, ecco perché
Nel corso dei prossimi giorni le temperature saranno in aumento su tutta l’Italia e anche al Nord non mancheranno punte di +30 gradi, per altro piuttosto afosi. La direttrice principale dell’anticiclone africano investirà infatti il Centro-Sud lasciando le regioni del Nord Italia più ai margini. Infiltrazioni di aria più fresca in quota dai quadranti occidentali innescheranno poi la formazione di acquazzoni e temporali sulle Alpi e localmente sull’Appennino settentrionale, fenomeni in sconfinamento anche sulla Pianura Padana.
Termine dell’ondata di caldo con temperature in calo e maltempo
Già tra Domenica e Lunedì il transito di un piccolo cavetto d’onda sulle regioni del Nord potrebbe portare un peggioramento delle condizioni meteo. I principali modelli meteo confermano poi da diversi giorni l’arrivo di aria più fresca dall’Atlantico sul Mediterraneo centrale nella prima parte della prossima settimana. Nella giornata di Mercoledì il caldo potrebbe ritirarsi da tutta la Penisola con temperature in calo su valori in linea con le medie del periodo, possibile anche maltempo con temporali e nubifragi.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: vediamo l’evoluzione fino al termine della prima decade
Mese di giugno che è iniziato con un’anomala ondata di caldo che sta portando temperature ben al di sopra delle medie in Italia. Ondata di caldo che potrebbe terminare all’inizio della prossima settimana quando l’arrivo di una saccatura atlantica potrebbe portare anche un peggioramento delle condizioni meteo. Nella seconda parte della prossima settimana il modello americano GFS mostra una rimonta dell’alta pressione verso il Mediterraneo occidentale, l’Italia dovrebbe restare sotto l’influsso di una goccia fresca in quota in movimento verso i Balcani. Secondo weekend di giugno che potrebbe comunque vedere l’inizio di una nuova ondata di caldo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.