Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Europa e in Italia, temporali sempre più localizzati
Mentre una vasta e profonda circolazione depressionaria si muove alle latitudini più elevata, un robusto campo di alta pressione si espande tra Atlantico, Europa e Mediterraneo. Condizioni meteo che nella giornata odierna risulteranno per lo più asciutte in Italia ad eccezione di qualche temporale pomeridiano in sviluppo soprattutto lungo l’Appennino. Caldo che non darà tregua e anzi è destinato ulteriormente ad aumentare.
Ci aspetta un secondo weekend di agosto soleggiato e molto caldo su tutta la Penisola
Enorme campo di alta pressione centrato proprio sul Mediterraneo nel corso del secondo weekend di agosto con condizioni meteo che saranno veramente asciutte praticamente su tutta l’Italia. Temperature che al momento si mantengono da 2 a 4 gradi al di sopra delle medie e che nei prossimi giorni sono destinate ad aumentare con picchi di anomalie positive fino a 8 gradi specie al Centro-Nord.
Prima parte della prossima settimana con caldo intenso su mezza Europa
Nei primi giorni della prossima settimana una bolla d’aria calda di matrice africana si muoverà tra Penisola Iberica e Francia per poi raggiungere anche l’Europa centrale e orientale. Si tratterà anche qui di un’ondata di caldo molto intensa con valori anche di 10-12 gradi al di sopra delle medie del periodo specie tra Francia e Germania. Possibile calo termico invece dopo Ferragosto.
Tendenza meteo: dopo Ferragosto correnti più instabili ma il caldo non mollerà facilmente
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che mostrano un’evoluzione meteo un po’ più movimentata per la settimana di Ferragosto anche se un cambio di circolazione netto sembra meno probabile. Correnti instabili potrebbero portare un po’ di temporali soprattutto al Nord e su parte del Centro con un lieve calo termico. Il caldo d’altra parte sembra non voler mollare facilmente la presa e a seguire potrebbe tornare sul Mediterraneo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.