METEO ITALIA - piccola goccia fredda con NEVE a bassa quota, poi di nuovo stabilità con l'anticiclone
METEO: ITALIA nel mirino di una piccola e veloce goccia fredda, nei prossimi giorni però alta pressione in rinforzo e tempo stabile almeno fino a metà gennaio
Guarda la versione integrale sul sito >
Circolazione depressionaria sulla Grecia e nuova goccia fredda in arrivo
Il vortice depressionario responsabile del maltempo di stampo invernale dei giorni scorsi si sposta verso la Grecia. Condizioni meteo in miglioramento in Italia in queste ore con residue precipitazioni che interessano solo le regioni meridionali della Penisola. Attenzione però ad una piccola goccia fredda in quota che entro le prime ore di domani dovrebbe attraversare le regioni centrali. Questo piccolo nucleo freddo potrebbe portare entro le primissime ore di Mercoledì qualche precipitazione tra Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio con neve fino a quote molto basse, anche sotto i 300 metri.
Spazio all'alta pressione nella seconda parte della settimana
Il transito di questa piccola goccia fredda porterà gli ultimi fenomeni di questa settimana sulla nostra Penisola. Da Giovedì condizioni meteo in miglioramento e più stabili su tutta l'Italia grazie ad un vasto campo di alta pressione che dalle Isole Britanniche si sposterà verso l'Europa centrale e poi il Mediterraneo con massimi al suolo intorno a 1035 hPa. Temperature che tra Giovedì e Venerdì si porteranno fino a 2-4 gradi sopra media al Nord mentre resteranno poco al di sotto al Sud. Condizioni meteo stabili anche nel weekend?
Prossimo weekend con anticiclone e tempo asciutto
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che mostrano per il terzo weekend di gennaio condizioni meteo per lo più asciutte in Italia. Situazione sinottica che dovrebbe infatti vedere ancora un campo di alta pressione tra Europa occidentale e Mediterraneo. Alta pressione anche in pieno Atlantico e in elevazione verso Groenlandia e Islanda. Possente discesa di aria fredda verso l'Europa orientale.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: tornano gli scambi meridiani dopo metà gennaio?
Alta pressione che almeno fino alla metà del mese garantirà condizioni meteo asciutte in Italia. Clima che si farà un po' più mite specie in quota soprattutto in vista del weekend ma senza gli eccessi termici dei primi giorni dell'anno. A seguire tendenza meteo che sembra propendere verso scambi meridiani piuttosto decisi sull'Europa. Al momento principali modelli che mostrano l'alta pressione sulle Isole Britanniche e discesa fredda tra Europa orientale e Balcani. In questo caso Italia solo sfiorata dal freddo con fenomeni che interesserebbero solo regioni meridionali e versante Adriatico, ma la distanza temporale è ancora elevata.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 19:28
Meteo Napoli – Finestra di stabilità e bel tempo in città, ma con peggioramento in vista: le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 18:39
Meteo – Inverno parte con qualche difficoltà, aria artica punta l’Italia ad inizio Dicembre: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 18:00
Meteo – La Tempesta Bert sferza il Regno Unito, migliaia di black-out in Irlanda, 1 morto in Inghilterra: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 17:11