Situazione sinottica ed evoluzione in Italia e in Europa, locali temporali pomeridiani
Seconda parte della settimana che vede un vasto e robusto campo di alta pressione tra Mediterraneo ed Europa con massimi al suolo fino a 1020 hPa. Condizioni meteo che saranno instabili nella giornata odierna in Italia anche se qualche temporale potrà svilupparsi sull’arco alpino, specie centro-orientale, e anche lungo l’Appennino. Tanto sole altrove e clima ancora molto caldo.
Caldo eccezionale almeno fino al weekend con temperature costantemente sopra media
Promontorio africano che nei prossimi giorni seguiterà a spingere aria calda verso il Mediterraneo. Condizioni meteo asciutte in Italia e temperature ancora costantemente da 6 a 8 gradi al di sopra delle medie del periodo da Nord a Sud. Valori massimi che nelle zone interne del Centro-Sud saranno compresi tra i +35 e i + 40 gradi ma localmente anche superiori. Elevati livelli di afa sulla Pianura Padana.
Piccola saccatura in arrivo nel weekend con possibile passaggio temporalesco al Nord Italia
Ultimo aggiornamento del modello americano GFS che ipotizza ancora, seppur ridimensionandolo, il passaggio di una piccola goccia saccatura atlantico nel corso del prossimo weekend. Domenica che potrebbe dunque vedere un peggioramento delle condizioni meteo sulle regioni del Nord Italia con possibilità di acquazzoni e temporali anche intensi non solo sulle Alpi. Tempo più asciutto al Centro-Sud con qualche fenomeno forse in arrivo all’inizio della settimana.
Tendenza meteo: lenta attenuazione del caldo nel corso della prossima settimana
Fino a qualche giorno fa sembrava che buona parte dell’ultima decade di luglio potesse vedere ancora condizioni meteo asciutte e caldo opprimente. Diversi modelli mostrano invece intorno al 25 del mese l’arrivo di correnti più fresche dai quadranti settentrionali le quali potrebbero mitigare un po’ le temperature sul finale del mese portando anche qualche temporale in più specie sui rilievi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.