Meteo Italia - piogge abbondanti e neve fino a bassa quota su alcuni settori, vediamo l'evoluzione prevista
Meteo - Italia alle prese con un'altra ondata di maltempo che sta già portando piogge intense e neve localmente a bassa quota, aria fredda in arrivo nel weekend con temperature in calo ovunque
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo sull'Italia con piogge ma anche neve a bassa quota
Come anticipato nei giorni scorsi ecco che il ponte dell'Immacolata porta con se anche un intenso peggioramento meteo in Italia. Una circolazione depressionaria risale infatti dal basso Atlantico con maltempo che in questa prime ore del giorno interessa soprattutto il Nord. Neve che cade fino a 300-400 metri di quota tra basso Piemonte e Liguria. Piogge per adesso più deboli sui settori di Nord-Est e sul Centro Italia, vediamo però l'evoluzione meteo attesa nelle prossime ore.
Piogge e temporali che insistono anche all'inizio del weekend sulla Penisola
Nel corso della giornata il maltempo allenterà gradualmente la presa dal Nord Italia mentre piogge e acquazzoni sparsi continueranno ad interessare le regioni tirreniche del Centro ma anche Sardegna, Campania e Puglia. Tra la sera e la notte peggioramento meteo ancora più accentuato tra Sardegna e regioni centrali tirreniche con possibilità anche di temporali. Maltempo che su questi settori insisterà ancora nella giornata di Sabato che vedrà però clima piuttosto mite.
Freddo in arrivo da Domenica con neve in calo anche al Centro-Sud
Giornata di Domenica che, stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, dovrebbe vedere l'arrivo di aria più fredda di estrazione artica. Dato il tipo di ingresso condizioni meteo che saranno ancora instabili da Nord a Sud con possibilità di neve a quota via via più basse soprattutto su Nord-Est e regioni del Centro. Calo termico che entro Lunedì sarà avvertito su tutta la Penisola con temperature anche di 4-6 gradi al di sotto delle medie.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Molta dinamicità fino alla metà del mese con flusso umido sul Mediterraneo
La prossima settimana dovrebbe iniziare con condizioni meteo instabili e clima piuttosto freddo. L'evoluzione sul medio-lungo periodo però non mostrano pause anticicloniche di rilievo e anzi potrebbero essere ancora diverse le fasi perturbate con il mirino sull'Italia. In particolare il modello europeo ECMWF mostrano un lobo del vortice polare sull'Europa centro-orientale con un flusso umido che a fasi alterne interesserebbe ancora il Mediterraneo. Attese dunque molte precipitazioni anche se il freddo intenso dovrebbe restare lontano.
Guarda la versione integrale sul sito > Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi. Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Avvio di dicembre shock in compagnia dell’Anticiclone, Inverno parte con freno a mano tirato?
15 Novembre 2024 | ore 20:25
Meteo Milano – Weekend contrassegnato da foschie e nebbie, con tempo stabile: ecco le previsioni
15 Novembre 2024 | ore 19:45
Meteo – Inverno alla ribalta la prossima settimana con affondo polare in Italia e calo termico: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – Flusso atlantico attacca l’Italia ad inizio della settimana prossima, con qualche rovescio o temporale
15 Novembre 2024 | ore 18:27