Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa
Ultimo giorno della settimana che vede il rinforzo di un robusto e anomalo campo di alta pressione sull’Europa centrale, con massimi al suolo fino a 1035 hPa. Condizioni meteo asciutte ma soprattutto clima mite interesseranno buona parte dell’Europa con l’arrivo del secondo weekend di novembre. Condizioni meteo stabili anche in Italia nella giornata odierna ma la situazione è desinata a cambiare da domani con l’arrivo sul Mediterraneo di una piccola goccia fredda.
Meteo weekend: tempo instabile con piogge, temporali e neve con calo delle temperature
Nel corso della giornata di Sabato ecco l’arrivo della goccia fredda sulle regioni del Sud Italia dove avremo condizioni meteo instabili e un calo delle temperature. Acquazzoni e temporali sparsi che interesseranno soprattutto i settori adriatici e ionici. Fenomeni in risalita poi Domenica anche al Centro-Nord, ma prevalentemente sulle zone orientali della Penisola. Temperature al momento da 2 a 4 gradi sopra media in calo poi nel weekend quando si porteranno in media o poco al di sotto. Non escluso qualche fiocco di neve a quote medio-alte in Appennino.
Riassorbimento della goccia fredda e spostamento dell’alta pressione, quali conseguenze?
All’inizio della prossima settimana principali modelli meteo che mostrano la goccia fredda risalire sull’Europa centro-occidentale per poi essere riassorbita dalla vasta circolazione depressionaria centrata sull’Atlantico. Allo stesso tempo i massimi dell’alta pressione dovrebbero spostarsi verso l’Europa nord-orientale con valori fino a 1030 hPa nell’area Baltica. Tutto ciò potrebbe preparare il terreno ad un peggioramento meteo di stampo autunnale per l’Italia ma l’incertezza è ancora elevata.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: vediamo quali prospettive per la seconda metà di novembre
Entro la metà della prossima settimana sono diversi i modelli meteo che mostrano la possibile di un peggioramento autunnale per l’Italia. Una perturbazione atlantica potrebbe infatti raggiungere il Mediterraneo portando maltempo soprattutto al Centro-Nord. Flusso atlantico che al quel punto potrebbe anche proseguire per diversi giorni con una serie di ondulazioni in transito. Alcuni modelli mostrano anche contribuiti di aria più fredda di estrazione polare con neve dunque possibile sulle montagne fino a quote medio-basse.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.