Meteo Italia - Piogge e calo termico in arrivo nel weekend, maltempo più organizzato la prossima settimana

Meteo - Alta pressione in ritirata dall'Europa e in rinforzo sull'Atlantico occidentale lascia spazio ad affondi instabili o perturbati che potrebbero interessare anche il Mediterraneo

Torna il maltempo per la settimana santa.
Guarda la versione integrale sul sito >

Attuale situazione sinottica e sua evoluzione

Buongiorno e buon weekend cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede l'alta pressione oramai sbilanciata verso l'Atlantico occidentale, con diverse depressioni in movimento sul Nord Atlantico che vanno poi ad interessare il continente europeo. Una profonda struttura depressionaria è centrata sul Mare del Nord con minimo di pressione al suolo fino a 980 hPa e pilota una saccatura in transito sull'Europa centrale. Depressione che nella giornata di domani andrà a muoversi verso la Scandinavia, allungando la saccatura lungo i Balcani. A seguire un nuovo impulso polare dovrebbe raggiungere l'Europa occidentale ad inizio prossima settimana, per poi interessare anche il Mediterraneo. Vediamo di seguito le previsioni meteo sull'Italia per il weekend ed una tendenza meteo per la settimana di Pasqua.

Passaggio instabile nel weekend con piogge e calo termico

Come abbiamo appena visto, una saccatura è in transito sull'Europa centrale e domani scenderà lungo i Balcani, interessando in parte anche l'Italia. Giornata odierna che vedrà un peggioramento delle condizioni meteo al Nord, con piogge e acquazzoni prima sulle Alpi occidentali e poi in estensione su Lombardia e Triveneto nella seconda parte della giornata, qui con fenomeni anche intensi. Neve sulle Alpi inizialmente a quote elevate, ma in graduale calo nel corso della giornata fin verso i 1000 metri tra la serata e la notte. Domenica transito del fronte freddo al Centro-Sud con fenomeni sparsi soprattutto su settori interni e versanti adriatici. Temperature in calo  su valori comunque in linea con le medie o localmente poco al di sotto.

Maltempo in arrivo per la settimana santa.

Settimana Santa che si apre con il ritorno dell'atlantico che porterà intenso maltempo

Principali modelli che nella prima parte della prossima settimana confermano una ripartenza del flusso atlantico con una serie di profonde strutture depressionarie in movimento verso l'Europa occidentale. Vortice depressionario secondo il modello GFS verso l'Italia entro Mercoledì con maltempo anche intenso da Nord a Sud. Temperature intorno alle medie del periodo e ritorno della neve in montagna fino a quote medio-basse.

Tendenza meteo: quale l'evoluzione attesa per il weekend di Pasqua

Distanza temporale ancora troppo elevata per una previsione meteo in senso stretto per il weekend di Pasqua. Come anticipato, ultimi aggiornamenti dei principali modelli che convergono verso una ripresa del flusso perturbato atlantico. Questo potrebbe tradursi in una parte finale di marzo ma anche in un inizio di aprile piuttosto dinamici con alternanza tra perturbazioni e veloci fasi asciutte.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.