METEO ITALIA - Piogge e neve in arrivo dopo il weekend ma a seguire sarà ancora dominio dell'anticiclone
METEO - tempo in peggioramento in ITALIA dopo il weekend con piogge e neve sui rilievi, a seguire però di nuovo alta pressione in grande spolvero
Guarda la versione integrale sul sito >
Alta pressione in cedimento e qualche fenomeni in Italia nelle prossime ore
Come anticipato nei giorni scorsi una blanda saccatura in quota sta transitando sull'Italia portando condizioni meteo localmente instabili. Fenomeni sparsi si segnalano in queste prime ore del giorno su Piemonte, Emilia Romagna, Marche e Abruzzo. Tra pomeriggio ancora locali fenomeni su basso Adriatico, Basilicata e Calabria. Nella giornata di Domenica molte nuvole in transito sulla Penisola con piogge sparse dalla serata sui settori tirrenici per l'avvicinamento di una vasta saccatura.
Peggioramento meteo a inizio settimana a causa di una vasta perturbazione atlantica
Situazione sinottica che all'inizio della prossima settimana vedrà l'alta pressione delle Azzorre ritirarsi sulle omonime Isole. Un vasta saccatura proveniente da ovest interesserà così l'Europa centro-occidentale portando un peggioramento meteo anche in Italia tra Lunedì e Martedì. Piogge e acquazzoni sparsi che interesseranno anche il Nord e le regioni tirreniche centrali con neve su Alpi e Appennino fino a quote medio-basse. Entro metà settimana peggioramento meteo che dovrebbe raggiungere anche il Sud Italia.
Ancora alta pressione a seguire e rapido miglioramento del tempo
La perturbazione atlantica in transito all'inizio della prossima settimana potrebbe restare anche l'unica di questo febbraio. Nella seconda metà della prossima settimana i principali modelli mostrano una nuova espansione dell'anticiclone verso l'Europa occidentale e poi il Mediterraneo. Condizioni meteo in rapido miglioramento al Centro-Nord e poi al Sud con temperature che potrebbero portarsi anche di diversi gradi al di sopra delle medie del periodo.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Vortice polare che prosegue la sua corsa e febbraio che potrebbe vedere ancora l'anticiclone dominare
Indice NAM che supera anche il valore di +3 indicandoci un vortice polare piuttosto compatto a tutte le quote. In un simile contesto impossibile non essere pessimisti sul proseguo di febbraio che potrebbe vedere ancora alta pressione dominante e condizioni meteo stabili con clima primaverile. Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli ci mostrano anche oggi proprio questo con una serie di espansioni dell'alta pressione verso l'Italia e solo locali sfioramenti di fronti freddi ma che porterebbero ben poco in termini di precipitazioni specie al Centro-Nord.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00