Weekend che inizia con acquazzoni sparsi e clima fresco
Situazione sinottica per questo penultimo weekend di luglio che vede una circolazione depressionaria con aria più fredda in quota raggiungere il Mediterraneo centrale. Già nella giornata di ieri la goccia fredda ha portato ancora condizioni meteo instabili sulle regioni del Centro-Nord con acquazzoni e temporali sparsi. Oggi il peggioramento meteo arriverà anche al Sud con precipitazioni localmente anche intense e a carattere di temporale.
Temperature sotto la media e clima decisamente gradevole su tutta l’Italia
Oltre ad un peggioramento delle condizioni meteo come anticipato nei giorni scorsi si è avuto anche un deciso calo delle temperature su tutta l’Italia. L’aria più fresca dall’Atlantico ha spazzato via il caldo africano da Nord a Sud e adesso troviamo valori di temperatura anche di 4/5 gradi inferiori alle medie del periodo. Massime decisamente contenute ieri con valori che difficilmente hanno sfiorato i +30 gradi al Centro-Nord. Nei prossimi giorni condizioni meteo via via più stabili e temperature in graduale ripresa anche se non si vede alcuna intensa ondata di caldo.
Inizio settimana con residui temporali su alcune regioni
Nella giornata di Lunedì la goccia fredda in quota presente tra Italia e Balcani tenderà a riassorbirsi venendo poi inglobata dal flusso perturbato. All’inizio della settimana le correnti fresche in quota dai quadranti nord-orientali porteranno ancora condizioni meteo localmente instabili con formazione di acquazzoni e temporali pomeridiani al Sud ma anche sulle Alpi e con fenomeni in sconfinamento verso le pianure. Nei giorni seguente instabilità sempre più ridotta anche se temporali pomeridiani su Alpi e Appennino saranno sempre presenti. Caldo in vista entro la fine di luglio?
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo per la fine di luglio che potrebbe vedere un ritorno del caldo
Ultimo aggiornamento del modello americano GFS che mostra l’espansione di un campo di alta pressione di matrice afro-azzorriana verso il Mediterraneo centrale nella seconda parte della prossima settimana. Condizioni meteo via via più stabili sull’Italia con temperature in aumento ma senza eccessi di caldo in vista. Solo dall’ultimo weekend di luglio le temperature potrebbero aumentare anche di 4 gradi al di sopra delle medie del periodo configurando una nuova moderata ondata di caldo. Impossibile data la distanza temporale spingersi oltre e dunque non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.