Meteo Italia - piogge e temporali ancora nel weekend ma instabilità protagonista fino al termine del mese

Meteo Italia - maggio prosegue turbolento con piogge e temporali nel weekend ma instabilità che probabilmente ci terrà compagnia fino al termine del mese

Meteo Italia - lunga fase instabile che ci accompagnare fino a fine maggio
Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore, tempo più stabile in Italia ma temporali dietro l'angolo

Un promontorio anticiclonico si eleva sul Mediterraneo orientale mentre una circolazione depressionaria con aria più fresca resta attiva sull'Europa centro-occidentale. Condizioni meteo che nella giornata odierna risulteranno per lo più stabili in Italia ma con alcune eccezioni. Acquazzoni e temporali pomeridiani potranno infatti interessare le Alpi risultando localmente intensi al Nord-Est. Tra la sera e la notte precipitazioni in sconfinamento anche sulle pianure di Nord-Ovest.

Nuvolosità in transito nel weekend e instabilità di nuovo in aumento con piogge sparse

Area depressionaria che nel terzo weekend di maggio si allungherà verso la Penisola Iberica. Correnti umide investiranno il Mediterraneo centrale portando sull'Italia nuvolosità in transito e anche qualche pioggia sparsa nella giornata di Sabato sulle regioni del Sud Italia, instabilità sempre attiva al Nord in particolare sull'arco alpino. Domenica fenomeni possibili anche sulle zone interne del Centro localmente anche a carattere di temporale.

Serie di impulsi instabili tra Europa e Mediterraneo

Fase di maltempo all'inizio della prossima settimana, coinvolto soprattutto il Centro-Nord

Penultima settimana di maggio che inizia con un nuovo peggioramento meteo per l'Italia. La vasta struttura depressionaria sui settori occidentali del continente muoverà infatti una saccatura sul Mediterraneo centrale. Tra Lunedì e Martedì maltempo con piogge e temporali soprattutto sulle regioni del Centro-Nord. Previsto anche un lieve calo termico su valori che si manterranno comunque in linea con le medie del periodo.

Tendenza meteo: maggio turbolento forse fino al termine del mese

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che per la prossima settimana mostrano ancora una situazione sinottica caratterizzata da una serie di circolazioni depressionaria in transito sull'Europa centro-occidentale. Queste potrebbero interessare a più riprese anche l'Italia, in particolare il settentrione, portando molti periodi con condizioni meteo instabili. Al momento non si vede una vera e propria fase asciutta duratura, temporali dunque protagonisti forse fino al termine di maggio.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.