METEO ITALIA: piogge e temporali diffusi fino al weekend poi alta pressione in rimonta verso l'Europa
METEO - ITALIA nel mirino del maltempo anche nel primo weekend di maggio con piogge e temporali diffusi, alta pressione in vista a seguire
Guarda la versione integrale sul sito >
Ultimo giorno della settimana con goccia fredda che dispensa piogge e temporali
Situazione sinottica attuale che, come anticipato nei giorni scorsi, vede una circolazione depressionaria con una goccia d'aria fredda in quota posizionata sul Mediterraneo centrale. Condizioni meteo instabili o perturbate in queste ore su buona parte dell'Italia con fenomeni più intensi su Emilia Romagna e Sardegna. Durante il pomeriggio e poi in serata condizioni meteo che non cambieranno di molto con tante nuvole associate a piogge diffuse da Nord a Sud.
Primo weekend di maggio con instabilità ancora protagonista
Goccia fredda che nel corso del primo weekend di maggio si sposterà lentamente verso sud-est. Questa porterà ancora condizioni meteo diffusamente instabili su tutta l'Italia con molte nuvole associate a piogge e temporali localmente anche intensi. Goccia fredda che entro Domenica si posizionerà tra Sicilia e Calabria portando ancora condizioni meteo diffusamente instabili al Centro-Sud dove tra pomeriggio e sera non mancheranno temporali.
Temperature sopra media entro la metà di maggio
Mese di maggio pronto a cambiare registro, dopo le piogge arriva l'anticiclone
Maggio è iniziato piuttosto dinamico e fresco, adesso con l'arrivo del primo weekend del mese avremo ancora un vortice freddo in azione sul Mediterraneo il quale dispenserà condizioni meteo instabili con piogge e temporali in Italia. Tutto potrebbe cambiare però nel corso della prossima settimana quando i principali modelli mostrano un vasto anticiclone in arrivo sull'Europa il quale potrebbe portare un vero e proprio anticipo dell'estate. Sole e temperature in aumento entro il secondo weekend del mese, ma vediamo la tendenza.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Prossima settimana anticipo d'estate grazie ad un vasto anticiclone
Seconda decade di maggio che potrebbe, stando a tutte le uscite dei principali modelli, mostrare il suo volto più caldo e soleggiato: un anticipo dell'estate insomma. Alta pressione delle Azzorre che durante la prossima settimana proverà ad espandersi dall'Atlantico verso l'Europa con massimi al suolo fino a 1030 hPa. Condizioni meteo in netto miglioramento in Italia salvo, specie nella prima parte della settimana, della residua instabilità pomeridiana. Temperature che, soprattutto per il modello europeo ECMWF, subiranno una vera e propria impennata fino anche a 6-8 gradi al di sopra delle medie del periodo
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo Italia – Settimana incerta tra temporali pomeridiani e nuovi peggioramenti in vista del 25 Aprile
21 Aprile 2025 | ore 07:50
Meteo Milano – Maltempo agli sgoccioli, con fase più stabile e più mite in vista: ecco le previsioni
20 Aprile 2025 | ore 22:06
Meteo – Ponte della Liberazione parte con maltempo, poi migliora nel prossimo Weekend? La tendenza
20 Aprile 2025 | ore 21:17