METEO ITALIA - piogge e temporali fino al weekend con clima più freddo, vediamo l'evoluzione

METEO: goccia fredda sul Mediterraneo con piogge e temporali almeno fino al weekend, temperature in calo anche al di sotto delle medie

Meteo: goccia fredda sull'Italia attesa per la prossima settimana
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Goccia fredda in arrivo e temperature in calo su tutta la Penisola

Come anticipato nei giorni scorsi ecco che aria più fredda proveniente dal Mare del Nord si sta riversando sul Mediterraneo centrale. Avremo ancora condizioni meteo instabili specie al Centro-Sud con piogge e temporali diffusi localmente anche di forte intensità. Temperature in graduale calo nel corso delle prossime ore con valori che dovrebbero scendere al di sotto delle medie anche di 5-6 gradi tra Mercoledì e Venerdì un  po' su tutta l'Italia. Clima piuttosto fresco almeno fino al primo weekend di ottobre.

Piogge e temporali sparsi nelle prossime ore, ecco dove

Giornata odierna che inizia con condizioni meteo instabili su diverse regioni d'Italia. Piogge e temporali sparsi sono segnalati al momento su Liguria, Lombardia, Triveneto, Lazio, Umbria, Marche, Calabria e Isole Maggiori. Nel corso delle prossime ore fenomeni più intensi che insisteranno soprattutto su Emilia Romagna e regioni del versante Adriatico. Temporali anche su Calabria e Sicilia mentre tra la sera e la notte tenderà a migliorare al Nord-Ovest. Neve sulle Alpi oltre i 1800-1900 metri di quota.

Condizioni meteo instabili e clima fresco anche nel weekend

Altra goccia fredda in arrivo dai quadranti orientali per il weekend

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che propongono per il secondo weekend di ottobre una risalita dell'alta pressione dal basso Atlantico verso le Isole Britanniche. Una nuova goccia fredda proveniente dall'Europa orientale potrebbe quindi fare il suo ingresso sul Mediterraneo centrale indicativamente nella giornata di Domenica. In questo caso avremo ancora condizioni meteo fortemente instabili ma anche un ulteriore calo delle temperature con neve sulle montagne.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Affondo freddo a metà ottobre con neve a bassa quota?

Modello ECMWF che mostra all'inizio della prossima settimana l'anticiclone delle Azzorre verso le Isole Britanniche e poi l'Islanda con una vasta circolazione depressionaria colma di aria fredda in discesa dalla Scandinavia verso l'Europa centro-orientale. Seppure con le dovute differenze, sia il modello GFS che l'europeo mostrano entro la metà di ottobre anche un coinvolgimento dell'Italia che in tal caso vivrebbe condizioni meteo quasi invernali con neve che potrebbe fare la sua comparsa anche a quote piuttosto basse per il periodo. Ovviamente al momento si tratta solo di una tendenza.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.