Meteo Italia - Piogge e temporali in arrivo con possibile neve a bassa quota, aria artica dal weekend

Meteo - Vortice depressionario in risalita dal basso Atlantico sul Mediterraneo porta un intenso peggioramento sull'Italia con piogge, temporali e nevicate abbondanti anche a bassa quota, aria artica sul Mediterraneo dal weekend

Meteo Italia - maltempo con piogge ma anche neve a bassa quota, poi freddo
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica ed evoluzione in Europa e in Italia

Buongiorno e buona giornata dell'Immacolata a tutti i cari lettori del Centro Meteo Italiano. La presenza di un robusto campo di alta pressione sulla Groenlandia con valori al suolo fino a 1070 hPa e di un altro campo di alta pressione sulla Russia, sta favorendo la discesa di un lobo del vortice polare dalla Scandinavia verso l'Europa centro-occidentale. Un vortice depressionario invece dal basso Atlantico si avvicina alla Penisola Iberica per poi risalire il Mediterraneo, influenzando cosi le condizioni meteo sull'Italia fino al weekend.

Tempo in peggioramento sull'Italia con richiamo di aria mite

Come anticipato, un vortice depressionario è in movimento dal basso Atlantico verso la Penisola Iberica ed entro la giornata di domani raggiungerà il Mediterraneo, portando un netto peggioramento meteo sull'Italia. A partire dalla serata odierna le prime piogge inizieranno ad interessare i settori occidentali del Paese. A partire dalla notte il maltempo raggiungerà tutto il Centro-Nord proseguendo anche nella giornata di venerdì. Maltempo più intenso sabato per l'arrivo del vortice sull'Italia, con possibili fenomeni a carattere di nubifragio sulle regioni tirreniche. Maltempo che sarà accompagnato dalla risalita di aria molto mite da sud-ovest. Condizioni meteo comunque invernali sull'arco alpino con neve localmente anche a bassa quota e abbondante. Temperature che tra Venerdì e Sabato saranno dai 4 agli 8 gradi sopra media sulle regioni del Centro-Sud, deciso calo termico a seguire.

Irruzione di aria fredda in arrivo in Italia la prossima settimana?

Aria fredda in arrivo sul Mediterraneo a partire dal weekend

L'aria artica che in questi giorni si andrà a riversare sull'Europa centro-occidentale, dovrebbe affluire sul Mediterraneo dalla porta del Rodano a partire dal weekend, come mostrano i principali modelli fisico matematici. Presto per trattare dettagli ma la giornata di Domenica dovrebbe vedere un calo delle temperature e una rapida fase instabile da Nord verso Sud. Possibilità anche di neve fino a quote collinari o localmente anche più in basso.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo – freddo avvio di settimana, ancora maltempo a seguire

L'aria artica in arrivo sull'Italia sul finire del weekend porterà temperature sotto media anche di 5-6 gradi. Un avvio di settimana piuttosto freddo dunque anche se le condizioni meteo tenderanno a migliorare. Verso la metà di dicembre la circolazione generale sull'Europa dovrebbe almeno per il momento tornare occidentale con una serie di impulsi perturbati che potrebbero ancora coinvolgere la nostra Penisola.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.