Sole e caldo in Italia ma anche temporali sparsi nelle prossime ore, ecco dove
Campo di alta pressione di estrazione africana che si estende su buona parte del Mediterraneo centro-orientale. Condizioni meteo che in Italia saranno per lo più stabili nella giornata di oggi soprattutto al Centro-Sud, locali acquazzoni o temporali invece sulle regioni del Nord ed in particolare sull’arco alpino. Attenzione invece al weekend quando un peggioramento meteo dovrebbe portare temporali e anche nubifragi sui settori settentrionali della Penisola.
Meteo weekend: temporali e calo termico ma non per tutti
Tra Sabato e Domenica una saccatura depressionaria porterà un peggioramento meteo al Nord Italia, lambendo anche il Centro, e portando un calo delle temperature che torneranno su valori in media o localmente poco al di sotto. Mentre però al Nord avremo maltempo con piogge e temporali anche intensi altrove non sono previsti al momento fenomeni di rilievo. Calo termico decisamente più contenuto o quasi nullo specie all’estremo Sud dove il caldo proseguirà indisturbato.
Super caldo al Sud con punte fino a +42/43 gradi, vediamo su quali settori
Regioni centro-meridionali nella morsa del caldo con il particolare il Sud che non avrà tregua neanche durante il weekend. Giornata odierna con punte massime intorno ai +41/42 gradi tra Puglia e Basilicata, nelle zone interne della Calabria e della Sicilia. Molto caldo anche al Centro con punte tra Toscana, Umbria e Lazio intorno a +37/39 gradi. Domenica valori massimi decisamente meno elevati al Centro-Nord con punte di +33/35 gradi lungo l’Adriatico. Condizioni meteo stabili al Sud Italia e valori fino a +42/43 gradi su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.
CONTINUA A LEGGERE
Italia divisa in due anche nella prima settimana di agosto
La prima parte della prossima settimana potrebbe iniziare con caldo meno intenso e temperature in linea con le medie del periodo sulle regioni del Centro-Nord mentre il caldo proseguirebbe indisturbato al Sud. A seguire però l’anticiclone africano potrebbe nuovamente espandersi verso l’Italia ed interessare soprattutto le regioni del Centro-Sud. Evoluzione meteo molto simile a quella vista in questi giorni dunque anche per la prossima settimana con caldo intenso al Sud e temporali anche violenti al Nord.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.