Mese di aprile dinamico fino all’ultimo, piogge e temporali per al fine del mese
Un secondo mese di primavera fresco e dinamico in Italia che sta per chiudersi con un’ennesimo passaggio perturbato. Al momento situazione meteo piuttosto tranquilla grazie ad un promontorio anticiclonico in rimonta sul Mediterraneo occidentale. L’ultimo weekend di aprile vedrà però una saccatura atlantica in arrivo con un peggioramento meteo che condizionerà anche la giornata della Festa dei Lavoratori. Vediamo allora la tendenza con gli ultimi aggiornamenti dei modelli.
Tempo stabile e temperature in rialzo grazie all’alta pressione sul Mediterraneo
Prossimi giorni che vedranno condizioni meteo stabili su gran parte dell’Italia grazie ad un campo di alta pressione di matrice sub-tropicale in espansione tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale. Sotto il profilo termico avremo un generale rialzo delle temperature su valori comunque in linea con le medie o poco al di sopra. Discorso diverso invece per la Penisola Iberica che si troverà ancora sotto il ramo ascendente del promontorio con temperature praticamente estive. Nuovo calo termico in arrivo con l’inizio di maggio.
Piogge e temporali in vista per il ponte del 1 maggio su molte regioni d’Italia
Apice dell’espansione anticiclonica che secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli dovrebbe arrivare tra Venerdì e Sabato. La giornata di Domenica vedrà infatti l’arrivo di una saccatura dall’Atlantico e anche l’ingresso di una piccola goccia d’aria fredda in quota. Condizioni meteo in peggioramento soprattutto al Nord con acquazzoni e temporali diffusi, localmente anche intensi, fenomeni in arrivo anche sulle zone interne del Centro-Sud. Festa dei Lavoratori con tempo instabile o perturbato soprattutto al Centro-Nord.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: ultimi aggiornamenti per il mese di maggio 2023
I modelli stagionali come CMCC ed ECMWF mostrano anomalie positive di temperatura su buona parte del continente, più marcate tra Balcani e Turchia. Valori più vicini alla media su Scandinavia e Penisola Iberica. Precipitazioni che potrebbero però risultare localmente sopra media soprattutto tra Mediterraneo centrale ed Europa orientale. Prime vere incursioni dell’alta pressione africana non escluse con maggio. Mese di maggio 2023 che potrebbe trascorrere con temperature generalmente sopra media sull’Italia mentre le precipitazioni potrebbero essere localmente al di sopra.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.