Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA: piogge e temporali in arrivo, possibili GRANDINATE e neve sui rilievi

METEO: peggioramento in ITALIA nelle prossime ore con piogge, temporali e grandine, torna la neve a bassa quota

METEO ITALIA: piogge e temporali in arrivo, possibili GRANDINATE e neve sui rilievi
La Primavera può ancora attendere, farà ancora freddo in Italia

Nuovo impulso freddo verso l’Italia, ecco le conseguenze

Risveglio freddo anche questa mattina per le zone interne specie del Centro-Nord dove si sono avute anche delle locali gelate. Fa eccezione al momento il Nord-Ovest dove i venti di caduta portano un clima più mite. Nel corso delle prossime ore un nuovo nucleo di aria molto fredda in quota transiterà sull’Italia portando un peggioramento delle condizioni meteo. Al momento piogge e acquazzoni sparsi interessando Sicilia e Calabria meridionale, qualche nevicata anche sulle Alpi orientali di confine fino al fondovalle mentre sul resto della Penisola troviamo condizioni meteo asciutte con nuvolosità alternata anche ad ampi spazi di sereno.

Piogge, temporali e anche gradine, attenzione alle prossime ore

Instabilità in accentuazione nel corso del pomeriggio con piogge e acquazzoni che interesseranno soprattutto le regioni del Centro-Sud. Condizioni meteo più stabili al Nord Italia con ampi spazi di sereno. Fenomeni anche a carattere di temporale non esclusi su tutti i settori Peninsulari ma più segnatamente su Basso Lazio, Campania, Basilicata e Calabria. Il rovesciamento dell’aria molto fredda in quota porterà fenomeni come neve tonda o gragnola anche a quote molto basse. Attenzione anche alla grandine in soprattutto in caso di rovesci intensi. Neve che potrebbe cadere dai 500 metri sull’Appennino centrale fino a 900-1000 su Calabria e Sicilia. Miglioramento meteo atteso in serata con ultime piogge su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.

meteo italia freddo invernale

Settimana invernale sull’Italia

Clima freddo in Italia almeno fino al weekend, ancora rischio maltempo

Ultimi aggiornamenti dei modelli che confermano per la seconda parte della settimana un’ulteriore spinta verso nord dell’anticiclone. Aria fredda di estrazione artica continuerà ad affluire verso l’Europa centrale e poi anche Mediterraneo e settori occidentali del continente. Fino al weekend le condizioni meteo dovrebbero restare instabili e il clima piuttosto freddo per il periodo. Solo tra Sabato e Domenica il tempo potrebbe tendere verso un generale ma temporaneo miglioramento seguito però per la prossima settimana da un nuovo possibile impulso freddo.

Tendenza meteo: ancora molto freddo la prossima settimana

L’incertezza è ancora molto elevata per quanto riguarda la tendenza meteo per la prossima settimana. Mentre ieri il modello americano mostrava l’elevazione di un promontorio anticiclonico, oggi mette di nuovo il Mediterraneo nel mirino dell’aria artica con freddo ancora intenso e possibili nevicate a bassa quota. Ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto