Meteo: primavera a pieno regime
Sono risalite le temperature in tutta Italia dopo una lunga fase fresca ed anche instabile dove la neve ha guadagnato quote medio-basse sia sulle Alpi che in Appennino. Tuttavia le condizioni meteo sul nostro Paese risultano instabili con nubi in transito e poche schiarite, piogge sparse al nord e nelle prossime ore anche sulle regioni centrali. Solo il meridione resterà prevalentemente asciutto come vedremo più avanti nel dettaglio previsionale. Clima tuttavia mite con le temperature in linea con la media di fine Aprile.
Situazione meteo in Italia
La giornata odierna inizia con cieli nuvolosi o molto nuvolosi su gran parte del Paese. Qualche schiarita solo sulle regioni meridionali, piogge sparse sulle regioni settentrionali. Il tutto generato dalla presenza di correnti instabili di matrice atlantica in transito sul bacino del Mediterraneo dove insiste una vasta circolazione di bassa pressione mentre l’anticiclone si sbilancia alle alte latitudini islandesi.
Tendenza meteo in Italia
Con l’assenza di una figura anticiclonica sufficientemente stabile e robusta sul bacino del Mediterraneo, in Italia troveremo condizioni meteo instabili anche nei prossimi giorni con piogge o temporali a macchia di leopardo. Saranno principalmente le regioni centro-settentrionale quelle maggiormente interessate dai fenomeni nei prossimi giorni con diversi impulsi di maltempo. Temperature senza variazioni significative con valori per lo più in linea con la media di Aprile.
CONTINUA A LEGGERE
Previsioni meteo in Italia
Correnti occidentali o meridionali in transito in Italia, tempo instabile al centro e al nord, più stabile e soleggiato al meridione dove oltretutto le temperature supereranno la media di Aprile. Piogge diffuse al nord Italia nelle prossime ore, fenomeni in esaurimento nel corso delle ore notturne. Nuvolosità in transito anche al centro Italia con piogge man mano più intense su Toscana, Umbria e Lazio. Tempo complessivamente stabile al meridione. Temperature minime in rialzo al centro-sud, stabili o in diminuzione al nord; massime in calo al nord, stazionarie o in aumento al centro-sud.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.