METEO ITALIA - Piogge e TEMPORALI in atto, poi nuovo SBALZO TERMICO, le PREVISIONI
METEO ITALIA - Piogge e TEMPORALI in atto, poi nuovo SBALZO TERMICO. Vediamo tutti i dettagli, le PREVISIONI METEO per le prossime ore e le condizioni METEO attese nel corso del fine settimana in ingresso. Molte novità in arrivo e continue altalene della colonnina di mercurio, scopriamo insieme TUTTI I DETTAGLI!
Guarda la versione integrale sul sito >
METEO ITALIA: temporali intensi colpiscono le regioni centrali, fronte freddo in spostamento verso SUD nelle prossime ore. Tutti i dettagli
PREVISIONI METEO – Il transito di un veloce fronte freddo sull'Italia, sta determinando condizioni meteo caratterizzate da fugace maltempo sulle regioni centrali. Proprio in queste ore infatti dall'animazione satellitare si evince come un esteso nucleo perturbato stia attraversando le Marche, l'Umbria, l'Abruzzo ed il medio-alto Lazio. Ad esso sono inoltre associate piogge e fulminazioni sparse e locali grandinate. Già terminate invece le nevicate lungo l'arco alpino, che come atteso hanno interessato quote non inferiori a 600-800 metri su tutte le regioni interessate. Le precipitazioni a tratti molto intense sull'Appennino centrale in questi minuti potrebbero risultare nevose a partire dai 1400-1500 metri o localmente più in basso.
Residue piogge e miglioramento al Centro-Nord
Nelle prossime ore il fronte freddo tenderà a scivolare verso le regioni meridionali, con un generale miglioramento anche al Centro e conseguente aumento della ventilazione da nord est. I cieli si presenteranno dunque sereni su Toscana, Lazio, Marche e Abruzzo entro le ore serali. Lo stesso è avvenuto al Nord Italia già da diverse ore, con assenza di foschie e cieli tersi ovunque. Qualche nevicata continua ad interessare i settori alpini oltralpe, ma si tratta di fenomeni che andranno man mano ad esaurirsi nelle prossime ore.
Il maltempo nelle prossime ore: dettaglio delle regioni colpite
Come scritto poc'anzi, il maltempo ed i temporali andranno ad interessare le regioni meridionali nelle prossime ore coinvolgendo soprattutto il settore adriatico. Precipitazioni a tratti molto intense potrebbero dunque interessare tra la tarda mattinata e le ore pomeridiane le regioni di Molise, Puglia, Basilicata e più localmente Campania e alta Calabria. Resiste invece l'anticiclone sulle Isole maggiori dove è atteso soltanto un blando aumento di nuvolosità salvo locali acquazzoni possibili nel nord della Sicilia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Torna l'anticiclone nel week-end
Come ormai avviene sovente, un esteso campo anticiclonico tornerà a prendere il dominio dello scenario sinottico sul Mediterraneo. Per questo motivo torneranno bel tempo e temperature decisamente elevate su gran parte della nostra Penisola, solidificando così un inverno ben al di sopra della media stagionale da Nord a Sud. Qualche nube in più occorrerà a partire da Nord Ovest nella seconda parte della giornata di domenica, introducendo ad un veloce peggioramento atteso tra la notte di lunedì e martedì.
Guarda la versione integrale sul sito >
Per quanto riguarda il medio-lungo termine però, un nuovo ed approfondito editoriale sarà a disposizione alle ore 9:30 per tutti i nostri lettori.
Guarda la versione integrale sul sito >
Ulteriori dettagli sono disponibili all'interno del nostro canale Youtube o sul nostro sito web.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00