Meteo Italia - piogge e temporali non abbandonano il Mediterraneo, altra settimana con instabilità protagonista
Meteo - Italia alle prese con un'altra settimana ricca di piogge e temporali, fase di maltempo in arrivo nelle prossime ore poi instabilità almeno fino al weekend
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione sinottica in Italia e in Europa, saccatura depressionaria in arrivo con maltempo
Come anticipato nei giorni scorsi ecco che una nuova fase di maltempo sta per interessare l'Italia. Una circolazione depressionaria presente sull'Europa occidentale si sposterà infatti parzialmente verso est interessando maggiormente la nostra Penisola. Atteso un peggioramento meteo nel corso delle prossime ore con piogge e temporali soprattutto al Centro-Nord. Attenzione perché la situazione sarà movimentata fino all'ultimo weekend di maggio.
Piogge e temporali verso le regioni del Centro-Nord nei prossimi giorni, rischio locali nubifragi
Curvatura ciclonica sulle regioni del Centro-Nord tra oggi e Mercoledì con condizioni meteo instabili o a tratti perturbate. Temporali più intensi con quantitativi di pioggia più elevati sulle regioni del Nord, in particolare a ridosso delle Alpi. Precipitazioni più sporadiche invece sulle regioni del Sud Italia dove le condizioni meteo saranno meno instabili, unica eccezione la Sardegna dove nelle prossime ore non mancherà forte maltempo.
Instabilità che persiste con piogge e temporali soprattutto di stampo pomeridiano
Campo di alta pressione presente sul nord Africa previsto in lieve risalita nel corso della seconda parte della settimana. Condizioni meteo che dovrebbe dunque migliorare ma non del tutto. Al Nord e in parte anche sulle regioni del Centro saranno infatti ancora possibili acquazzoni e temporali soprattutto di stampo pomeridiano. Sotto il profilo delle temperature ci attendiamo invece un rapido aumento all'inizio della settimana seguito poi da un calo con aria più fresca che porterà valori in media o poco al di sotto.
Guarda la versione integrale sul sito >
Goccia fredda sull'ultimo weekend di maggio con rischio precipitazioni elevato sulla Penisola
Ultimo weekend del mese di maggio che sembra possa essere ancora bersaglio di piogge e temporali. Sia GFS che ECMWF propongono infatti il transito di una goccia fredda in quota sul Mediterraneo centrale la quale potrebbe portare ancora condizioni meteo instabili prima al Centro-Nord e poi anche al Sud con piogge e temporali localmente anche intensi. La distanza temporale è ancora elevata ma le probabilità di una lunga fase instabile sono comunque piuttosto alte.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Freddo al mattino con gelate anche in pianura, ma è atteso un rialzo termico nei prossimi giorni
24 Novembre 2024 | ore 09:00
Meteo Italia – Anticiclone in rinforzo con tempo mediamente stabile, salvo locali disturbi
24 Novembre 2024 | ore 07:44
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30