Inizio di settimana con il maltempo su parte dell’Italia
Una perturbazione atlantica avanza verso il Mediterraneo centrale determinando un intenso peggioramento delle condizioni meteo in Italia. La giornata di ieri ha visto il maltempo concentrarsi sulle regioni di Nord-Ovest, ed in particolare sul Piemonte dove non sono mancati anche smottamenti e allagamenti per le ingenti precipitazioni cadute. Nella giornata odierna il maltempo coinvolgerà buona parte del Centro-Nord.
Piogge e temporali in arrivo nelle prossime ore, ecco le regioni più colpite
Prime ore del giorno con condizioni meteo instabili su diverse regioni del Centro-Nord. Piogge e temporali sparsi interessano il Nord-Ovest, la Toscana e la Sardegna. Entro il pomeriggio fenomeni su buna parte del Centro-Nord con temporali anche intensi soprattutto su Alpi, Liguria e Toscana. Tempo più asciutto al Sud con ampi spazi di sereno, salvo piogge sulla Sardegna. Maltempo che tra la sera e la notte imperverserà soprattutto al Nord-Est e sulle regioni centrali tirreniche.
Instabilità protagonista per diversi giorni e clima piuttosto fresco
Dopo il transito della saccatura depressionaria la situazione sinottica sul vecchio continente sarà caratterizzata da una vasta circolazione instabile presente tra Isole Britanniche ed Europa centrale. Gli anticicloni saranno ben lontani dall’Italia e dunque possiamo scodarci condizioni meteo stabili e prevalentemente soleggiate. Tra Mercoledì e Venerdì avremo dunque piogge e temporali sparsi in un contesto termico piuttosto fresco. Nuovo intenso peggioramento meteo possibile nel weekend.
CONTINUA A LEGGERE
Conferme dai modelli, nuovo peggioramento in vista entro il prossimo weekend
Come anticipato anche nei precedenti editoriali ci attende una settimana all’insegna del maltempo, ma anche il prossimo weekend potrebbe vedere condizioni meteo instabili o perturbate. Fino a Venerdì le correnti più fresche e umide in quota porteranno piogge e acquazzoni sparsi sulla Penisola ma proprio sul finire della settimana una nuova saccatura potrebbe spostarsi dalla Penisola Iberica al Mediterraneo centrale puntando l’Italia. Giornata di Sabato che potrebbe dunque vedere un intenso peggioramento meteo soprattutto al Nord e poi sui settori tirrenici centro-meridionali dove non mancherebbero temporali e anche locali nubifragi. Tempo in progressivo miglioramento dalla giornata di Domenica ma per il momento nessuna fase stabile duratura o ondata di caldo in vista.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.