METEO ITALIA: piogge e temporali sparsi fino al WEEKEND, localmente anche intensi
METEO ITALIA - tempo a tratti instabile fino al weekend con acquazzoni e temporali sparsi su diverse regioni, vediamo dove
Guarda la versione integrale sul sito >
Temperature nel complesso gradevoli sia di giorno che di notte
Prima settimana di settembre che non vede e non vedrà particolari squilibri delle temperature in Italia. Questo perché la rimonta di un promontorio africano sull'Europa occidentale porta si condizioni meteo più stabili ma non per tutti e soprattutto senza un incremento apprezzabile delle temperature. Valori che saranno dunque piuttosto gradevoli sia per quanto riguarda le massime che per le minime che non oscilleranno molto lontane dalle medie del periodo.
Sole ma anche acquazzoni e temporali pomeridiani, ecco su quali regioni
Giornata di ieri che ha visto acquazzoni sparsi su molti settori del Centro-Sud, localmente anche intensi. La presenza di una goccia fredda in quota tra Italia e Grecia porterà condizioni meteo localmente instabili anche oggi e nei prossimi giorni. Nel pomeriggio odierno piogge e temporali sparsi interesseranno soprattutto Basilicata, Calabria, Sicilia, zone interne della Campania e Puglia meridionale. Locali fenomeni anche su settori alpini centro-orientali e tra Lazio e Abruzzo. Fenomeni anche Mercoledì e Giovedì soprattutto al Sud. Possibile peggioramento meteo nel weekend?
Meteo weekend: ancora una goccia fredda, ancora temporali?
Situazione sinottica che nel corso del secondo weekend di settembre potrebbe vedere l'anticiclone ancora spostato verso Atlantico e con i massimi sulle Isole Britanniche. Possibile transito di una blanda goccia d'aria fredda in quota sull'Italia con condizioni meteo in peggioramento. Ancora presto per scendere nei dettagli ma tra Sabato e Domenica potremmo avere una generale accentuazione dell'instabilità specie al Sud con fenomeni temporaleschi anche intensi.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: prossima settimana tra anticiclone ed atlantico
Come anticipato a partire dal prossimo weekend la situazione meteo potrebbe iniziare a cambiare sull'Italia ma l'incertezza resta ancora elevata e le grandi piogge autunnali solo un'ipotesi. L'ultimo aggiornamento del modello GFS ad esempio propone per la prossima settimana una nuova rimonta dell'anticiclone che si estenderebbe fin sulla Scandinavia passando dal Mediterraneo. Un po' più ottimista il modello europeo ECMWF che nell'ultimo run proponeva l'ingresso di nuove gocce fredde sull'Italia in grado di portare un po' di piogge.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo Italia – goccia fredda si tuffa nel Mediterraneo durante il weekend con effetti soprattutto al Sud
27 Novembre 2024 | ore 06:58
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53