METEO ITALIA - INTENSA PERTURBAZIONE verso il nord del Paese, a seguire nuova ONDATA di CALDO; i dettagli

METEO ITALIA - PIOGGE e TEMPORALI verso il nord con rischio nubifragi e grandinate nelle prossime ore, a seguire nuova ONDATA di CALDO con punte di oltre +40°C all'estremo sud ed Isole

Meteo Italia con piogge e temporali al nord, poi ondata di caldo su tutto il Paese
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Italia, la situazione sinottica

Meteo Italia – Buona domenica e ben ritrovati dal Centro Meteo Italiano a tutti gli affezionati lettori! Le condizioni meteo volgeranno verso un nuovo peggioramento su parte dell'Italia. Una vasta area ciclonica tra la Gran Bretagna ed il vicino Atlantico, piloterà nelle prossime ore una perturbazione sul nord Italia. Piogge e temporali, localmente intensi, sono attesi su diverse regioni settentrionali poi una nuova ondata di caldo raggiungerà gran parte del Paese per la prossima settimana. Vediamo nei dettagli la previsione meteo sull'Italia per oggi ed una tendenza per la prossima settimana.

Meteo domenica 4 luglio

Meteo Italia – L'alta pressione è in momentaneo indebolimento sul Mediterraneo centro-settentrionale. Osservando l'immagine satellitare molte nubi transitano in questo avvio di giornata al centro-nord, mentre sono ampie le schiarite sulle regioni meridionali. L'evoluzione meteo per la seconda parte di giornata vedrà un deciso peggioramento del tempo sul nord Italia con piogge e temporali anche intensi. Nubi alternate a schiarite sul resto d'Italia, con tempo estivo al sud e Sicilia. Generale miglioramento dalla notte con fenomeni in esaurimento su tutto il nord Italia.

Rischio nubifragi su parte del nord

La perturbazione in arrivo sul nord Italia porterà un consistente peggioramento del tempo. Come anticipato il tempo peggiorerà sensibilmente durante le ore pomeridiane, con fenomeni in arrivo su gran parte delle regioni settentrionali. I temporali potranno assumere carattere di forte intensità e non si escludono nubifragi tra Veneto, Lombardia e la parte nord dell'Emilia-Romagna; grandinate e forti colpi di vento potranno verificarsi durante i fenomeni più intensi. A seguire nuova ondata di caldo sull'Italia.  Vediamo maggiori dettagli nella prossima pagina.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nuova ondata di caldo da martedì sull'Italia

Meteo Italia – Dopo il momentaneo calo termico del weekend, una nuova ondata di caldo investirà il nostro Paese. Isoterme in libera atmosfera ad una quota di 850 hPa attese fino a +25/+26°C su Sicilia ed il sud della Sardegna, favoriranno valori di +40°C sulle zone interne, con punte ancora una volta di +41/+43°C. Farà caldo anche sul resto d'Italia, con l'afa che sarà pronta a tornare in Pianura Padana e lungo le coste. Sulle zone interne del centro-sud e sulla Romagna si potranno toccare i +36/+38°C, specie nella giornata di mercoledì, quando si raggiungerà l'apice del caldo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.