Piogge e temporali che si muovono verso le regioni del Sud Italia, migliora altrove
Come anticipato nei giorni scorsi ecco che il transito di un piccolo cavetto d’onda sul Mediterraneo centrale ha portato un rapido peggioramento meteo in Italia. Nelle prossime ore condizioni meteo instabili che interesseranno soprattutto le regioni del Sud con piogge e temporali sparsi sui settori Peninsulari. Tempo più stabile sul resto della Penisola anche se nei prossimi giorni si virerà verso maltempo di stampo autunnale.
Temperature in aumento al Centro-Sud sotto le correnti miti meridionali, prime piogge al Nord
Tra Mercoledì e Giovedì ecco i primi segnali del peggioramento meteo sulle regioni settentrionali d’Italia con piogge e acquazzoni sparsi. Prefrontale con correnti miti meridionali che porterà invece un temporaneo ma netto rialzo delle temperature al Centro-Sud con valori anche di 8-10 gradi sopra media. A seguire peggioramento meteo di stampo autunnale che entro il prossimo weekend dovrebbe coinvolgere tutta l’Italia.
Pieno autunno nel weekend, confermato maltempo con piogge e calo termico
Principali modelli che alle porte del weekend confermano una vasta perturbazione atlantico tra Europa e Mediterraneo, minimo di pressione al suolo fino a 985 hPa sul Mar Ligure. Flusso umido che investirà il Mediterraneo centrale portando condizioni meteo instabili o perturbate soprattutto al Nord e sui settori tirrenici centrali dove le precipitazioni saranno più abbondanti. Prima neve in arrivo sulle Alpi anche se ancora a quote medio-alte. Maltempo che a seguire dovrebbe poi coinvolgere anche il Sud.
Prossima settimana con tempo in miglioramento ma l’autunno sempre aver ingranato
Ultimo aggiornamento del modello GFS che all’inizio della prossima settimana mostra un miglioramento delle condizioni meteo grazie ad un piccolo promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale. L’autunno sembra però voler finalmente partire e nel corso degli ultimi giorni di ottobre un’altra vasta perturbazione atlantica potrebbe approcciare all’Europa occidentale. Distanza temporale elevata ma non si escludono nuovi peggioramento meteo anche in Italia per fine mese.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.