Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore, locali temporali al Sud Italia
Un campo di alta pressione continua a stazionare sul Mediterraneo centro-occidentale con massimi al suolo intorno a 1020 hPa. Questo porta condizioni meteo stabili in Italia ma con presenza di nebbie e nubi basse su coste e pianure. Sulle regioni del Sud avremo sviluppo di nuvolosità nel corso del pomeriggio con qualche acquazzone possibile specie nelle zone interne di Calabria e Sicilia. Peggioramento meteo di stampo autunnale che potrebbe invece farsi strada nei prossimi giorni.
Nuvolosità e prime piogge nel corso del weekend, segnali di cedimento dell’anticiclone
Anticiclone che cederà nel corso del primo weekend di ottobre e, soprattutto da Domenica, l’inserimento di correnti umide dai quadranti occidentali porterà nuvolosità in transito con piogge sparse soprattutto al Centro-Nord. Temperature in calo su tutta l’Italia con valori che soprattutto al Centro-Nord si riporteranno vicini alle medie del periodo. Peggioramento meteo che sul finire di Domenica potrebbe portare anche un po’ di neve sulle Alpi, specie orientali.
Aria fredda verso l’Europa e perturbazione atlantica in arrivo da ovest per il modello GFS
Nel corso della prossima settimana l’alta pressione dovrebbe sbilanciarsi verso nord con massimi tra Isole Britanniche e Scandinavia. Possibile un peggioramento meteo di stampo autunnale sull’Italia con piogge diffuse e abbondanti a partire da metà settimana. Non finisce qui perché lo stesso modello propone a seguire l’arrivo di aria fredda dai quadranti nord-orientali con temperature in calo e neve sulle Alpi.
Meno convinto il modello ECMWF con incertezza che dunque rimane elevata
Passaggio instabile nel corso del weekend mostrato dal modello europeo ECMWF in modo del tutto analogo a quello di GFS. Per la prossima settimana però l’evoluzione meteo si fa più incerta e complessa con il modello europeo che mostra un flusso umido occidentale ma senza una vera e propria perturbazione atlantica. Alta pressione sulla Scandinavia e aria fredda in discesa sull’Europa orientale, condizioni meteo stabili in Italia per la presenza di un promontorio anticiclonico.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.