Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia
Alta pressione che dall’Atlantico si estende verso Mediterraneo ed Europa orientale portando condizioni meteo asciutte su tutta l’Italia. Sui settori occidentali del continente abbiamo però un cedimento in quota dell’alta pressione, questo nei prossimi giorni porterà qualche pioggia anche sull’Italia. Nella giornata odierna non ci attendiamo comunque particolari variazioni rispetto ai giorni scorsi, solo un po’ più di nuvolosità medio-alta in transito.
Meteo weekend: torna qualche pioggia soprattutto Domenica
Alta pressione che ancora Sabato porterà condizioni meteo asciutte su tutta l’Italia, ad eccezione di qualche pioggia in arrivo sulle Alpi, specie occidentali. L’arrivo di una saccatura depressionaria in quota potrebbe portare invece condizioni meteo instabili Domenica con piogge possibili soprattutto al Nord-Ovest, sulle Isole Maggiori e localmente nelle zone interne del Centro. Nella prima parte della prossima settimana ancora tempo instabile, vediamo dove.
Prossima settimana che dovrebbe iniziare con nuvole e piogge per alcune regioni
Tra Lunedì e Martedì principali modelli meteo che mostrano un’ansa depressionaria in quota attraversare il Mediterraneo centrale. Molte nuvole sull’Italia ma con precipitazioni che dovrebbero interessare soprattutto Isole Maggiori, Sud e più parzialmente le regioni del Centro. Nuovo impulso perturbato che potrebbe interessare l’Italia tra Mercoledì e Giovedì con il transito di una saccatura depressionaria che dovrebbe portare un peggioramento meteo più esteso, dettagli ovviamente da valutare.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: qualche saccatura in transito ma getto teso fino a metà mese
La prossima settimana dovrebbe vedere una situazione meteo probabilmente più dinamica rispetto a questa prima di ottobre. Il getto è ancora piuttosto teso ma un suo progressivo abbassamento di latitudine porterà qualche saccatura depressionaria ad interessare anche l’Italia. Probabilmente dovremmo attendere almeno la metà di ottobre per vedere qualche ondulazione più marcata con possibilità di ingresso sul Mediterraneo di più intense e organizzate perturbazioni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.