METEO ITALIA - PIOGGE in vista per il weekend con il cedimento dell'alta pressione, ecco dove
METEO - ITALIA alle prese con l'anticiclone ma nel WEEKEND qualche pioggia in arrivo specie al Centro-Sud
Guarda la versione integrale sul sito >
Inizio di settembre in compagna dell'alta pressione
E' iniziato da pochi giorni settembre e con esso l'autunno meteorologico. La situazione sinottica sull'Europa vede una vasto campo di alta pressione centrato sulle Isole Britanniche con valori di pressione al suolo intorno a 1030 hPa. Questo portando condizioni meteo in prevalenza stabili anche in Italia dove avremo solo qualche acquazzone di stampo pomeridiano. Attenzione invece al primo weekend del mese quando un cedimento dell'alta pressione potrebbe portare più piogge e temporali anche al Sud.
Temperature: caldo moderato e pochi sbalzi termici in questa prima metà
Temperature che dopo la fase fresca di fine agosto sono in generale ripresa pur rimanendo per lo più in linea con le medie del periodo su tutta l'Italia. Le condizioni meteo stabili portando così sole prevalente e dunque caldo moderato durante il giorno. Le notti più lunghe favoriscono però la discesa delle temperature minime che non faticano più a scendere sotto i +20 gradi. Poche le variazioni almeno fino alla metà della prossima settimana con temperature in media. Possibile aumento a seguire a causa però dell'avvicinarsi di una perturbazione, la distanza temporale ci impone comunque cautela.
Meteo weekend: correnti instabili portano piogge e temporali sparsi
Nel corso del primo weekend del mese la situazione meteo sull'Europa e sull'Italia tenderà a modificarsi con l'anticiclone in fase di declino. Correnti in quota dai quadranti occidentali potrebbero interessare l'Italia portando un peggioramento meteo. Nella giornata di Sabato piogge e acquazzoni sparsi soprattutto al Centro-Sud ed in particolare su settori tirrenici e Isole Maggiori. Domenica ancora instabilità sulle regioni del Sud e localmente sull'arco alpino con piogge e temporali sparsi.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: prima vera perturbazione autunnale in vista?
Fino a metà della prossima settimana l'Europa sarà ancora interessata da vasti campi di alta pressione sbilanciati fino alle alte latitudini che si daranno il cambio con piccole gocce fredde in transito. Secondo l'ultimo aggiornamento del modello GFS sul finire della prima decade del mese potrebbe arrivare anche sul Mediterraneo la prima vera perturbazione atlantica la quale porterebbe un peggioramento meteo di stampo autunnale. La distanza temporale è ancora elevata ma non si esclude entro la metà di settembre la prima passata di piogge organizzate e diffuse.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Possibile affondo artico la prossima settimana, l’Italia potrebbe piombare in inverno con freddo e neve
15 Novembre 2024 | ore 12:03
Meteo Roma – Tempo più stabile e weekend pienamente soleggiato, ma la prossima settimana possibile peggioramento
15 Novembre 2024 | ore 09:33
Meteo – Maltempo residuale in arrivo in Italia, scatta la nuova allerta della Protezione Civile: ecco dove
14 Novembre 2024 | ore 20:29
Meteo Torino – Stabilità e bel tempo insistono in città con qualche foschia o nebbia: le previsioni
14 Novembre 2024 | ore 19:39