Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – più anticiclone per la prossima settimana ma con temporali pomeridiani sempre presenti

Meteo - si placa il maltempo in Italia anche se una nuova perturbazione è attesa nel weekend, più anticiclone a seguire ma sempre con temporali pomeridiani

Meteo Italia – più anticiclone per la prossima settimana ma con temporali pomeridiani sempre presenti
Meteo Italia - fine del maltempo per la prossima settimana?

Ultima decade di maggio che vedrà più anticiclone ma temporali sempre presenti

Mese di maggio fin qui molto piovoso e anche abbastanza fresco per molte zone dell’Italia. Evoluzione meteo nel breve periodo che vedrà una nuova perturbazione raggiungere il Mediterraneo centrale e portare ancora maltempo. Per la terza decade di maggio si prospetta comunque una maggiore ingerenza dell’alta pressione tra Europa occidentale e Mediterraneo. Attenzione però perché le correnti fresche in quota manterranno ancora attiva l’instabilità con temporali pomeridiani sempre presenti.

Mediterraneo occidentale sede di una goccia fredda in quota con instabilità diffusa

Condizioni meteo in generale miglioramento tra Giovedì e Venerdì con il maltempo che allenterà la presa ma con l’instabilità che sarà comunque sempre presente. Il principale attore per il bel tempo sulla nostra Penisola, l’anticiclone delle Azzorre, resterà infatti ben saldo sull’oceano Atlantico e anzi tenterà alcune espansioni verso la Penisola Scandinava. Condizioni meteo instabili dunque con acquazzoni e temporali sempre possibili, specie nelle ore pomeridiane.

Fase di maltempo per il terzo weekend di maggio con piogge diffuse

Fase di maltempo per il terzo weekend di maggio con piogge diffuse

Meteo weekend: risalita di un minimo dal nord Africa e nuova fase perturbata per l’Italia

Circolazione depressionaria con aria più fresca in quota tra Venerdì e Sabato sul Mediterraneo occidentale. Un minimo di bassa pressione in approfondimento sul nord Africa risalirà così verso l’Italia portando molte nuvole con piogge e acquazzoni diffusi ad iniziare da Isole Maggiori e regioni del Centro-Sud. Piogge che interesseranno comunque anche le regioni settentrionali ed in particolare i settori di Nord-Ovest. Temperature ancora al di sotto delle medie con clima piuttosto fresco.

CONTINUA A LEGGERE​

Più sole e più caldo per la prossima settimana ma temporali pomeridiani sempre dietro l’angolo

Situazione sinottica all’inizio della prossima settimana che vedrà i massimi dell’alta pressione delle Azzorre in pieno oceano Atlantico. Questo tenterà un’espansione verso l’Europa ma che riuscirà solo in parte. Maggiore stabilità e più sole sulla nostra Penisola ma con possibilità di temporali pomeridiani per molti giorni a causa delle correnti più fresche in quota dai quadranti orientali. Clima comunque più mite con temperature in ripresa anche se comunque sempre in torno alle medie del periodo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto