Promontorio anticiclonico porta tempo stabile sul Mediterraneo
Come anticipato nei giorni scorsi ecco che un promontorio anticiclonico si è espanso sul Mediterraneo centrale portando condizioni meteo stabili un po’ su tutta l’Italia. Almeno fino alla giornata di domani nessuna pioggia prevista sulla Penisola mentre da Venerdì potrebbe palesarsi un blando peggioramento specie sui settori meridionali. Mese di marzo che prosegue dunque il trend siccitoso di questo 2022 con molte zone che hanno ancora i pluviometri fermi a 0 mm.
Temperature in media o poco sopra, più freddo dal weekend
Una circolazione depressionaria con goccia di aria fredda in quota presente tra Penisola Iberica e nord Africa incentiva la risalita sul Mediterraneo di correnti un po’ più miti. Temperature che al momento sono in media o poco al di sopra su tutta l’Italia. Nel corso del weekend avremo invece l’arrivo di aria via via più fredda dai quadranti orientali la quale porterà anche un modesto peggioramento meteo ma solo per alcune regioni. Temperature che entro la giornata di Domenica potrebbero portarsi anche di 4-6 gradi al di sotto delle medie specie al Sud.
Meteo weekend: blando peggioramento in arrivo, ecco dove
Principali modelli che mostrano tra Venerdì e Sabato l’interazione sul Mediterraneo tra l’aria più fredda proveniente dai settori orientali e quella più umide sospinta da una circolazione depressionaria sul nord Africa. Iterazione che sarà piuttosto bassa e darà i suoi primi effetti tra Venerdì e Sabato quando un peggioramento meteo porterà piogge e acquazzoni sparsi soprattutto al Sud e sulle Isole Maggiori. Condizioni meteo localmente instabili anche su Alpi e settori adriatici con locali precipitazioni, nevose a bassa quota. Instabilità possibile per Domenica su buona parte del Centro-Sud.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: mese di marzo che potrebbe terminare con un super anticiclone
Prima metà di marzo con clima freddo in Italia ma anche siccitoso specie al Nord e sui settori centrali tirrenici. Anche il resto del mese di marzo potrebbe non vedere particolari svolte sotto il profilo meteo. Durante la prossima settimana avremo un nucleo freddo tra Grecia e Turchia che interesserà parzialmente anche l’Italia. Sull’Europa dominare e si rafforzerà però imperterrito un vasto e robusto campo di alta pressione che anche nel corso degli ultimi giorni di marzo potrebbe restare protagonista. Ad oggi sembra dunque probabile che non si avranno perturbazioni di rilievo fino al termine del mese.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.