Mese di agosto che potrebbe adesso mostrare qualche segnale di cambiamento
Prima settimana di agosto che ha visto condizioni meteo per lo più stabili su tutta l’Italia ma soprattutto una nuova intensificazione del caldo. L’anticiclone africano è tornato infatti a muoversi tra Europa e Mediterraneo portando clima molto caldo su tutta la Penisola. Possibile qualche segnale di cambiamento per la prossima settimana quando potremmo avere condizioni meteo più instabili, e dunque più temporali, insieme anche ad un lieve calo delle temperature.
Picco del caldo nel weekend poi lieve calo delle temperature
L’afflusso di aria calda africana continuerà anche nel primo weekend di agosto. Temperature che si porteranno tra Sabato e Domenica anche di 5-6 gradi al di sopra delle medie del periodo specie sulle regioni del Centro-Nord. La giornata di Domenica potrebbe però vedere un primo calo delle temperature sulle regioni settentrionali dove si avrebbero anche condizioni meteo maggiormente instabili con temporali che potrebbero interessare dapprima le Alpi e poi anche la Pianura Padana.
Anticiclone in parziale cedimento per la prossima settimana sul Mediterraneo
Nella prima parte della prossima settimana principali modelli meteo che confermano uno spostamento dei massimi di pressione dell’anticiclone tra Isole Britanniche e Scandinavia. Mediterraneo centro-orientale che dovrebbe vedere un generale calo dei valori di geopotenziale. Condizioni meteo maggiormente instabili dovrebbero dunque interessare l’Italia portando temporali sparsi da Nord a Sud, privilegiando ovviamente le zone interne. Temperature in lieve calo nel corso della prossima settimana, clima ancora caldo ma senza particolari eccessi.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: alta pressione più ad ovest e Italia più scoperta
Anche nella seconda parte della prossima settimana potremmo avere condizioni meteo caratterizzate da una vivace instabilità pomeridiana. L’alta pressione potrebbe infatti restare sbilanciata più ad ovest e dunque correnti più fresche in quota potrebbero interessare l’Italia incentivando la formazione di temporali pomeridiani, questa volta soprattutto al Sud. Generale riassetto barico in corrispondenza del periodo di Ferragosto con evoluzione però ancora molto incerta.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.