METEO ITALIA - più temporali nei prossimi giorni specie al Nord e su parte del Centro, temperature in calo
METEO - temporali nei prossimi giorni in ITALIA specie sulle regioni settentrionali grazie ad un abbassamento del flusso perturbato, caldo in attenuazione
Guarda la versione integrale sul sito >
Temporali attesi in Italia anche nella giornata di oggi, ecco dove
Tra il pomeriggio e la serata di Lunedì un sistema temporalesco ha interessato le regioni del Nord Italia portando piogge ma anche forti raffiche di vento e grandinate. Condizioni meteo in parte instabili anche nella giornata odierna con acquazzoni e temporali che già nel primo pomeriggio si svilupperanno sulle regioni settentrionali interessando prima le Alpi e poi le pianure. Possibili fenomeni anche lungo l'Appennino con sconfinamenti verso i settori adriatici.
Temperature in calo ma caldo ancora intenso specie al Centro-Sud
Lieve calo delle temperature nella giornata odierna con massime che comunque potranno raggiungere i +36/37 gradi sulle regioni del Centro-Nord. Punte di +40 gradi al Sud in particolare tra Puglia e Basilicata e localmente sulle zone interne della Sicilia. Nei prossimi giorni temperature che torneranno praticamente in media al Nord Italia mentre saranno di poco superiori al Centro-Sud. Condizioni meteo a tratti instabili e massime fino a +33/34 gradi sulle regioni settentrionali. Più sole al Centro-Sud e temperature massime di qualche grado superiori.
Ultimo weekend di luglio con correnti nord-occidentali sull'Italia
Condizioni meteo estive in Italia per il prossimo e ultimo weekend di luglio ma con correnti che dovrebbero risultare nord-occidentali sul Mediterraneo centrale. L'alta pressione dovrebbe ancora proteggere in larga parte il Mediterraneo ma potrebbero non mancare infiltrazioni di aria più fresca e umida in quota. Il modello americano GFS ad esempio mostra per la giornata di Domenica correnti nord-occidentali specie sulle regioni del Nord Italia che potrebbero dar luogo ad acquazzoni e temporali sparsi.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Inizio di agosto più dinamico o con nuova rimonta africana? Tendenza meteo
Ultimi aggiornamenti dei modelli meteo che mostrano per i primi giorni di agosto un certo dinamismo. Il Mediterraneo centrale potrebbe infatti vedere il transito di correnti instabili e forse anche di una piccola goccia d'aria fredda in quota. Se confermato il mese di agosto potrebbe dunque iniziare con condizioni meteo relativamente instabili e soprattutto con calo decisamente meno opprimente. Non si esclude comunque una nuova rimonta africana vero l'Europa occidentale con successivo interessamento anche del Mediterraneo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17