METEO ITALIA - Ponte del 25 APRILE tra ACQUAZZONI e TEMPORALI, ma non ovunque; i dettagli
METEO ITALIA - Ponte del 25 APRILE tra ACQUAZZONI e TEMPORALI, specie al centro-nord; da metà della prossima settimana torna l'alta pressione
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Italia, la situazione sinottica
Buona domenica e buon ponte del 25 aprile a tutti i cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica a scala europea ancora caratterizzata da un campo altopressorio disteso lungo i paralleli alle alte latitudini europee, con valori barici alti e livellati attorno ai 1025 hPa tra Islanda e Scandinavia. Alle medie latitudini scorre il flusso umido perturbato, all'interno del quale sono presenti tre aree di bassa pressione principali: la prima è centrata a ridosso delle Azzorre con valori al suolo di 998 hPa, una seconda tra nord Italia e settori alpini e la terza, pari a 1003 hPa a ridosso della Bielorussia. In tale contesto l'Italia è interessata da un flusso decisamente instabile, responsabile di tempo incerto fino all'avvio della prossima settimana.
Maltempo oggi al nord, qualche disturbo al centro-sud
Previsioni meteo domenica 24 aprile. L'aria fredda in ingresso dalla Francia sta alimentando una linea d'instabilità che si è venuta a creare sul Mar Ligure, con piogge e temporali in atto tra Liguria, Emilia e Lombardia meridionale. La giornata odierna risulterà quindi decisamente dinamica sulle regioni settentrionali, con acquazzoni e temporali attesi anche nel corso delle ore pomeridiane e serali, salvo tra Piemonte e Liguria di Ponente dove si manterrà più asciutto. Meteo in nuovo peggioramento anche sulla Toscana, con piogge e temporali che dai settori nordoccidentali della regione si estenderanno tra pomeriggio e sera anche alle aree sud-orientali, Umbria, Marche e Lazio. Tempo più stabile al sud e sulle due Isole Maggiori, seppur con nubi di passaggio.
Meteo 25 aprile, Festa della Liberazione
Meteo Italia 25 Aprile – Il flusso umido occidentale rinnoverà un avvio di settimana ancora a tratti incerto sull'Italia, nonostante il campo barico tenderà ad aumentare gradualmente. Festa della Liberazione in compagnia dell'instabilità sui settori interni del centro, dove avremo acquazzoni e locali temporali nel corso del pomeriggio, in parziale sconfinamento alle coste delle Marche. Meteo inizialmente asciutto, ma in nuovo peggioramento dalla sera anche sui settori a nord del Po con piogge in arrivo su Triveneto e Lombardia e localmente sul Levante ligure. Più stabile al sud ed Isole Maggiori. Come terminerà il mese di aprile? Vediamo nella prossima pagina la tendenza meteo per la prossima settimana.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Aprile termina con il ritorno dell'alta pressione
La prima parte della prossima settimana vedrà ancora condizioni meteo a tratti instabili sul nord Italia, fino alla giornata di mercoledì 27 aprile, mentre al centro-sud e sulle due Isole Maggiori si osserverà una progressiva stabilizzazione dell'atmosfera. Alta pressione in arrivo poi da metà settimana sul bacino del Mediterraneo, garantirà un prosieguo di settimana più stabile anche sulle regioni settentrionali, con temperature miti su tutto il Paese. Aprile potrebbe quindi concludersi con tempo più stabile e decisamente primaverile sull'Italia.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25